Auguri

Malaika5
Paolo Liberati
Mon 31 Dec 2012 17:02

Cari amici, il 2012 è agli sgoccioli ed è giunto il momento di fare consuntivi e tracciare programmi per l’anno nuovo.

In Aprile il mio armatore Paolo mi ha trasferita dal grigio e freddo Marina di Porto Levante, in alto Adriatico, al soleggiato e ventoso marina della Lega Navale Italiana di Trapani. Per il trasferimento sono saliti a  bordo i “magnifici tre” ovvero lo skipper (sempre Paolo) , Adriano ed Enrico, supportati questa volta dal versatile e sempre disponibile Giorgio. Non è stata una passeggiata perche eravamo ancora un po’ fuori stagione ed abbiamo beccato una sciroccata memorabile, con pioggia, freddo e vento forte sempre sul muso. Ma comunque questa barca e questo equipaggio sono provati ed abituati a cose anche peggiori.

Il marina della LNI di Trapani è un posto abbastanza prestigioso anche se necessita a mio avviso di un po di lavori di ammodernamento e ristrutturazione. Comunque sono molto contenta di essere qui, perche sono circondata da tante altre barche di amici del mio capo e mi trovo al centro di una zona molto interessante da punto di vista nautico e turistico, con tante belle isole e mete esotiche a tiro di schioppo .

Questa estate non abbiamo fatto grandi navigazioni ma una serie di brevi crociere,con amici diversi e mete diverse. Siamo stati alle Eolie, a Malta, Lampedusa, Linosa, Pantelleria, oltre che naturalmente alle tre perle delle Egadi: Favignana, Levanzo e Marettimo.

A fine Ottobre il mio capo mi ha porta in cantiere dove sono stata alata, pulita per bene e messa sull’invaso. Mi attendono tempi durissimi, questo pazzo (lo dico sottovoce per non farmi sentire) si è messo in testa di sottopormi ad un lifting micidiale, che mi farà soffrire certamente ma, secondo lui, mi porterà indietro nel tempo di almeno 10 anni. Speriamo che non sia troppo doloroso e che i risultati siano come da aspettative. I principali lavori che ha programmato sono:

  • Cambio del sartiame: fra pochi mesi compierò 15 anni e quindi, considerando le tante miglia che ho sotto la gonna, è quasi giunto il momento di farlo.
  • Cambio di passa scafi, prese a mare, valvole e porta tubi: le motivazioni sono quelle di cui sopra.
  • Asportazione delle vecchie anti vegetative ed applicazione di 3 mani di CopperCoat. Con questa nuova protezione il mio capo spera di non dovermi piu alare e portare in cantiere, per almeno 5/6 anni. E’ un micragnoso, si lamenta sempre con un certo Montagna, o Monticelli, o Mari e Monti, non so come si chiama, e quindi dice che deve risparmiare. Boh, sarà!
  • Cambio delle vele: veramente randa e gennaker sono stati già sostituiti di recente, ora aspetto un bel genoa nuovo. Quelle vecchie avevano 35,000 miglia di vita e mi facevamo sembrare, a gli occhi di chi non mi conosce bene, una vecchia baldracca.
  • Manutenzione ordinaria a motore, generatore e dissalatore.

Spero di poter tornare in acqua verso i primi di Marzo in modo da essere pronta e smagliante per la prossima stagione. Anche per il 2013 non abbiamo programmi di navigazioni di lungo corso, staremo ancora in zona, visto che quest’anno ci siamo stati tanto bene e ci siamo divertiti.

Se qualcuno di voi volesse provare l’emozione di vivere una crociera con me ed il mio capo, non ha che da scrivergli, vedrete che troverà il modo di accontentarvi.

Tanti cari auguri a tutti e … a risentirci nel 2013, avrò da parlarvi ancora del nuovo ed emozionante programma che per ora si chiama Programma Dahlak ……  

La vostra,

Malaika5




JPEG image