4 Dic

Malaika5
Paolo Liberati
Thu 4 Dec 2008 17:26

15:07:57 N  38:54:52 W

Stanotte e tutto oggi siamo stati graziati da un venticello piacevole, non cero un Aliseo con le palle, come avremmo voluto trovare, ma una brezzetta da SE che ci ha consentito di muoverci ad una velocità di circa 6-7 nodi, con prua a 250.

Il problema è ora quello di non scendere troppo. Ora siamo già a 15° di latitudine, piu o meno quella di Santa Lucia, ma con la prua che riusciamo a tenere continuiamo a scendere (non riusciamo a navigare per Ovest perchè perdiamo il vento apparente e ci fermiamo). Poi potremmo avere problemi a risalire con corrente contraria e forse anche vento da nord. Quindi ad un certo punto, se il vento non gira, dovremo strambare e risalire, facendo piu miglia di quanto richiederebbe una linea retta. Ma non è tutto cosi semplice: la complicazione è una zona di calma che si posiziona ora davanti a noi, piu o meno alla stessa latitudine, un poco piu a Nord. Se continuiamo a scendere potremmo evitarla, salire si correrebbe il rischio di cascarci dentro.

Questo è l’argomento ricorrente di oggi a bordo di Malaika: strambare o non strambare?

Abbiamo però finalmente capito quale è il male che ci affligge: si chiama Sindrome da Prestazione che, come ben sanno le nostre amiche signore e signorine, porta generalmente a risultati catastrofici.

Speriamo di guarirne presto.

Ah, che vita!

 

 

SY Malaika5