Ambrym: Il mondo è piccolo?

Malaika5
Paolo Liberati
Sat 5 Sep 2009 22:45

16:08:58 S   168:06:89 E

Ambrym è anche chiamata l’Isola Nera. E’ anche questa un’isola vulcanica e per tanto qui tutto è nero: le rocce, le spiagge, l’acqua, la gente, la magia …

Ma ieri ad Ambrym e più in particolare a Ranon Bay ci è capitata una cosa che ha veramente dell’incredibile. Stavamo arrancando lungo un sentiero nel folto della foresta, di ritorno da un villaggio nell’interno dove avevamo assistito ad una bellissima danza Rom (nulla a che fare con i rom nostrani) quando in lontananza vediamo una coppia di “bianchi” che ci vengono incontro. Adriano, che li incrocia per primo, gli fa:

“Good afternooooooon”

Lei risponde: “Good afternoon”

Lui: “Where you from?”

Lei: “Italy”

Lui: “Iiiitalyyyy? Ma come siete italiani?”

Lei: “Siiii, anche voi?”

Nel frattempo io mi avvicino e fra me e me penso: ma questi io li ho già visti, da qualche parte. Poi mi si accende una lampadina: “Ma voi non siete gli Auriemma?”

Lei: “No, Auriemma è lui, io sono Lizzi Oerdegh!”

Grandi abbracci e presentazioni. Carlo Auriemma e Lizzi Oerdergh sono un mito nella storia della vela oceanica italiana, hanno navigato in tutte le parti del mondo, da sempre, hanno scritto tanti libri che tutti i velisti italiani hanno letto. Io li avevo già incontrati nella grigia periferia di Milano, quando, in preparazione del nostro giro del mondo, avevo partecipato ad una loro conferenza. Dopo un po’ di convenevoli siamo finiti in una capanna di un loro amico a bere la kava. Poi sul Malaika per un piatto di linguine al tonno pinna gialla e, davanti ad un bicchiere di rum, tante storie, tante dritte, tanti ricordi. Una serata che non dimenticheremo facilmente.

Il mondo è piccolo? Si, credo di si!

 
 
 
 
Carlo, Lizzi e Paolo
 
SY MALAIKA5