Port Vila

Malaika5
Paolo Liberati
Sat 29 Aug 2009 04:23
17:44:58 S   168:18:81 E
 
Port Vila è una moderna e vivace cittadina. Da queste parti quando una città ha almeno due supermarket, una banca, un mercato ortofrutticolo, 4 negozi di pareo e souvenir ed un traffico di almeno 2,500 auto/ora, viene definita "vivace". E Port Vila (Vila per gli amici) è certamente una cittadina vivace. Veramente non ci aspettavamo di trovare tanto.
Per prima cosa abbiamo trovato ormeggio presso il molo dello Yacht Club, con acqua e corrente elettrica e questa è già una gran cosa..
Il mercato è bello, grande e molto fornito di frutta e verdure locali. La cosa che ci ha colpito che rimane aperto anche di notte, tutto illuminato.
Nei negozi e supermarket si trova di tutto, anche buoni vini ed alcoolici, ma tutto a prezzi esorbitanti. Ci sembra ancora più caro della Polinesia Francese che allora ci era sembrata carissima.
Abbiamo poi visitato il locale Museo Etnico, interessante con tante belle maschere e copricapo, Le popolazioni "kastom" (che sono quelle che hanno voluto mantenere usi e costumi originari senza esporsi al processo distruttivo che è la modernizzazione) delle isole di Vanuatu si vestono tuttora di costumi tradizionali e celebrano tutte le occasioni possibili ed immaginabili con suntuose e variopinte feste e danze in maschera. Speriamo di poter partecipare a qualcuna di queste cerimonie nei prossimi scali a Pentecoste, Malekula e Epirito Santo.
Al Museo abbiamo assistito all'esecuzione di un "sand-drawing". Tradotto alla lettera vorrebbe dire semplicemente disegno sulla sabbia. Ma in realtà più che un disegno è una cerimonia. C'è un artista che mentre esegue, con eccezionale maestria un disegno geometrico sulla sabbia, usando un dito o uno stecco come matita, canta una storia, lunga e complessa, che tratta generalmente d'amore o di una tradizione o delle gesta di un capo o di una divinità. La cosa sorprendente è la velocità con cui viene eseguito il disegno e la precisione e la simmetria delle forme.
 
 Malaika ormeggiata alla banchina del Yachting World
 
Il mercato di Vila
 
Una maschera al Museo Etnico
 
Un Sand-drawing
 
SY MALAIKA5