Las Perlas

Malaika5
Paolo Liberati
Sat 21 Mar 2009 00:20

8:24:12 N   79:07:31 W

 

Verso mezzogiorno, dopo che Enrico ha formalizzato l’acquisto di un super mulinello da traina e relativa super canna (abbiamo intenzioni serie, in Pacifico), abbiamo mollato gli ormeggi e fatto rotta per le Isole Las Perlas, un arcipelago di isole ed isolette a circa 30 miglia da Panama.

E’ stata la prima vera navigazione in Oceano Pacifico. Che dire? Oggi l’Oceano era veramente pacifico, tanto è vero che le prime 5-6 miglia le abbiamo fatte a motore!

Poi si è alzato un debole venticello da Nord-Ovest (sic!) e quindi abbiamo messo a riva le vele ed abbiamo iniziato a bolinare. Per fortuna dopo un’oretta il vento ha girato da Est-Nord-Est, è arrivato il nostro amico Aliseo.

Una bellissima veleggiata sino a Las Perlas, con mare piatto e vento sui 15 nodi. Bellissimo.

Il mare qui è di un colore indefinito, grigio canna di fucile, con un marcato odore di olio di fegato di merluzzo e tantissimi pellicani in volo. Abbiamo visto diverse razze (aquile di mare) ed una tartaruga ma manco un pesciolino attaccato alla nuova lenza di Enrico!

Verso sera siamo approdati all’Isola di Pedro Gonzales ed abbiamo dato ancora in una baietta da sogno a ridosso di Punta Tutumito. Per la verità abbiamo visto poco, perchè era quasi buio, ma quel poco che abbiamo visto sembra magnifico. Domani, con la luce vedremo meglio e capiremo dove siamo arrivati.

 

 

 

 

SY Malaika5