Two Fathoms Bank

Malaika5
Paolo Liberati
Fri 30 Apr 2010 13:47

16:37:75 N  039:27:64 E

Volete vedere una Cernia Gigante di oltre 150 kg? Allora dovere andare sul Two Fathoms Bank, alle coordinate che leggete, immergervi su di uno splendido reef sui 10/12 metri di profondità, con acqua cristallina e mille colori. E li, quando meno ve lo aspetterete, sentirete come una cannonata, uno botto di mina, sarà il colpo di coda della Cernia che vi ha visto e si avvicina. Con altri due o tre cannonate vi sarà addosso, vi passera a pochi centimetri, immensa, contornata da una nuvola di pesci pilota gialli e neri, scura, con solo i bordi delle pinne pettorali e della grande coda leggermente colorati di giallo, la testa corta, tozza, due occhietti sporgenti, da miope, un corpo rotondeggiante, lungo oltre due metri. Poi si infilerà sotto una grotta e vi aspetterà. Quando sarete di nuovo a pochi centimetri dalla sue enorme e massiccia testona, darà un altro colpo di coda, un’altra cannonata e, passandovi velocissima a pochi centimetri di distanza, scomparirà nel blu, cosi come è venuta. E voi rimarrete li, inebetiti, sconvolti ed affascinati da questo rarissimo ed inaspettato incontro.

Questo è quello che è successo a noi questa mattina quando, avendo deciso di non rischiare un atterraggio a Difnei, vistosamente colonizzata da militari eritrei, abbiamo deciso di giocare l’ultima carta, il Two Fathoms Bank, una secca nel mezzo del nowhere, dove pochissimi umani hanno avuto la fortuna di immergersi.

Ora lasciamo l’Eritrea a cuor leggero, abbiamo visto un paese piegato dalla guerra e dalla povertà ma sempre splendido,abbiamo fatto il bagno e ci siamo immersi in alcune delle ultime isole veramente deserte esistenti al mondo, abbiamo conosciuto o rivisto persone fantastiche, abbiamo fotografato e filmato una Cernia Gigante di oltre 150 kg. ed Enrico ha preso tutte le cipree endemiche di questa zona che mancavano a completare la sua raccolta (come ricorderete sta scrivendo un libro: Giro del Mondo in 80 cipree): Exusta, Erithreensis, Pulcra, Turdus, Panterina ….

Domani saremo in Sudan!

Un incontro ravvicinato formato gigante ....

.. che poi dopo i convenevoli, toglie il disturbo e se ne va.
 
Due belle Cipree Exusta, gioielli eritrei della collezione di Enrico