25 nov

Malaika5
Paolo Liberati
Wed 26 Nov 2008 11:14
24:41:48 N 18:19:43 W

Giornata pesantuccia quella appena trascorsa.
I primi problemi li abbiamo avuti con la connessione internet tramite satellitare Iridium. Per una ragione che non abbiamo ancora capito, è saltato il collegamento tra il PC e l'Iridium. Abbiamo quindi dovuto attivare il collegamento tramite radio SSB e Modem Pactor, che per grazia di Dio ha funzionato.
Alle ore 12:00 UTC, come richiesto dall'organizzazione ARC, abbiamo trasmesso la nostra posizione ed abbiamo inviato il diary ed alcune mails.
Vi spiego come funziona il sistema:
Il collegamento tra radio SSB ed il PC avviene, tramite un modem speciale che si chiama Pactor III, via bluetooth.
Il provider del servizio si chiama Sailmail, che abbiamo attivato prima di partire pagando un'abbonamento annuale di 250 USD.
Quando si vuole ricevere o inviare una mail si accende la radio SSB e si attiva Sailmail.
Una volta verificato che il collegamento tra PC e radio è attivo, si deve scegliere una stazione a cui collegarsi. Sono stazioni di radioamatori, una 15ina, sparsi un po in tutto il mondo. Ogni stazione trasmette su diverse frequenze (4 o 5). La scelta della stazione e della frequenza è facilitata da un altro software che si chiama HF-Prop(agation) che ti dice con quale stazione e su quali frequenze a quella data ora hai una trasmissione piu favorevole.
Scelta la stazione e la frequenza si scrivono le mail che si vuole inviare e le si collocano in una casella di Outgoing Mail.
A questo punto si puo attivare il collegamento, impostando la radio sulla frequenza scelta. Generalmente la frequenza è occupata da altre persone che stanno inviando o ricevendo mails. Si deve qindi rimanere in ascolto ed appena si sente che la frequenza è libera (quando è occupata fa una serie di fischi) si attiva il collegamento. La radio comincia ad interloquire con la stazione ed appena è possibile crea il collegamento. A questo punto i dati relativi a mails in arrivo o in uscita cominciano a passare, a blocchi. Quando tutti i dati sono stati trasmessi o rievuti, il collegamento si interrompe.
La stazione del radioamtore mette quindi in rete le mails ricevute, che vengono cosi recapitate all'indirizzo indicato.
Come vedete non è una cosa tanto semplice ed immediata. La stazione che abbiamo usato ieri era in Belgio su di una frequenza di 8,500 Hz circa.
Un secondo collegamento siamo riusciti a farlo con una stazione posizionata in Canada, sulla banda dei 12,000 hz.
Per ogni collegamento e trasmissione (di un ceto numero di mails)ci vuole almeno un'oretta.
Intanto però la navigazione è proseguita abbastanza bene, ma con vento leggero. Ci siamo tenuti su di una rotta paralella alla costa africana.
Alle ore 14:00 ci siamo collegati per radio SSB con il Net Controller del nostro gruppo, ed abbiamo ricevuto il meteo report ed informazioni varie.
Poi è calata la sera e con essa anche il vento. Bonaccia totale! Abbiamo dovuto dare motore per cercare di uscire da quella bolla di alta pressione. Abbiamo navigato a motore per 6 ore, che ci verranno penalizzate sul conteggio finale. Per fortuna gran parte della flotta ARC ha fatto come noi.
Stamattina il vento è ripreso, sempre debole ma meglio che niente, ed abbiamo messo a riva il Jennanker, il Genoa tangonato e la randa. La formazione del tridente!
Ora stiamo viaggiando a circa 6,5 nodi con rotta 220 verso il Cancello di Colombo.
Siamo in collegamento con Matteo che da Valencia ci tiene informati sulla posizione dei nostri diretti avversari di classe e sull'evoluzione del meteo. Non tutti possono disporre di un Shore Team e di un router così. Grazie Matteo.

----------
radio email processed by SailMail
for information see: http://www.sailmail.com