Isabella

Malaika5
Paolo Liberati
Tue 7 Apr 2009 17:43
00:57:92 S 090:57:72 W

Siamo all'ancora nella baia di Villamil, Isla de Isabella, da tre giorni, in attesa di ricevere da Guaiaquil il famoso Autografo, il Cruising Permit che ci autorizza a muoverci tra le isole delle Galapagos.
Oggi pomeriggio, alla fine, l'abbiamo ricevuto e cosi abbiamo potuto fare lo Zarpe (la gia nota Clearance) per poterci spostare a Puerto Ayora, Isola di Santa Cruz, dove faremo cambusa e gasolio, immigrazione e Clearance di partenza per le Marchesi. Come vedete questa burocrazia della Galapagos è veramente massacrante.
Comunque il tempo speso a Isla Isabella non è stato certo sprecato.
Il primo giorno ci siamo inerpicati sino al ciglio del cratere del Vulcano Sierra Nigra, il segundo mas grande del mundo. In questa parte del mondo, per il locali, tutto è "mas grande del mundo", questa volta però pare che il mas grande del mundo sia il cratere di Ngoro Ngoro in Tanzània. Ci ha accompagnato Celso, un soggetto d'altri tempi, una specie di nipote del vecchio pazzo di "Ritorno al Futuro". E' stata una bella scarpinata di circa un'ora e mezzo, siamo arrivati a quota 1,200 m, ma ne è valsa la pena, una vista mozzafiato e questo cratere è veramente enorme.
Il secondo giorno siamo andati a fare delle immersioni alla isola del Las Tortugas. Abbiamo dovuto usare un Diving locale perchè qui con la tua barca e la tua attrezzatura non puoi fare nulla. Ci è costato 100 US$ a testa per due immersioni. Ma non sono state delle grandi immersioni, anzi, del tutto normali, non certo all'altezza della fama delle Galapagos.
Stamattina infine siamo andati a vistare un posto che si chiama Los Tuneles. Questo è invece qualcosa di eccezionale, che si puo vedere solo qui. Si tratta di una specie di laguna, formata da una colata lavica che ha creato una serie infinita di archi ed archetti di pietra lavica, Los Tuneles per l'appunto, il tutto popolato da sule, foche, pinguini, tartarughe, granchi rossi, aragoste etc , etc. Bello.
Domattina partiremo per Puerto Ayora.
SY Malaika5

----------
radio email processed by SailMail
for information see: http://www.sailmail.com