Cariacou

Malaika5
Paolo Liberati
Thu 29 Jan 2009 13:01

12:27:35 N  61:29:25 W

 

Ieri abbiamo lasciato definitivamente lo Stato di St. Vincent and the Grenadines e siamo entrati in acque territoriali di Grenada.

A Union abbiamo fatto la Exit Clearance.

Ah, la Clearance, questa parola magica, questa ossessione! Cosa è la Clearance?  Ora ve lo spiego.

Ogni volta che si entra in un nuovo Satato bisogna per prima cosa fare tappa in un Port of Entry dotato degli uffici di Customs and Immigration. Prima di dare fonda o di ormeggiare ad un pontile, bisogna esporre la bandiera di cortesia del nuovo Stato e la bandiera Gialla, che sta ad indicare che la barca non ha ancora espletato le pratiche doganali di entrata.

Poi lo Skipper, con i documenti della barca ed i passaporti di tutto l’equipaggio, si deve recare presso gli uffici del Customs and Immigration, compilare in triplice copia un modulo (l’Entry Clearance Form, per l’appunto) con tutti i dati della barca e dell’equipaggio, pagare la tassa di entrata e stazionamento per il periodo previsto di permanenza nella Stato. Una volta controllati i dati, incassati i soldi e ritirata la Exit Clearance dello stato da dove si proviene, il funzionario timbra le tre copie della nuova Entry Clearance. Una la tiene lui, e due le restituisce allo Skipper che le deve consegnare, insieme ad i passaporti, al funzionario dell’Immigration. Il funzionario dell’Immigration controlla che i dati relativi all’equipaggio siano stati riportati correttamente, timbra i passaporti se necessario, timbra le due copie della Entry Clearance, una la tiene lui ed una la consegna allo Skipper. La procedura a questo punto è terminata e si puo togliere la bandiera Gialla.

Quando si lascia definitivamente uno Stato bisogna ripetere tutta la summenzionata procedura per ottenere un certificato di Exit Clearance, da consegnare all’ufficio di Customs and Immigration del prossimo scalo.

Se si arriva in un nuovo Stato senza la Exit Clearance dello stato da cui si proviene sono dolori e si corre il rischio di dover tornare indietro.

Ora stiamo navigando verso Grenada. Stasera daremo ancora nella baia di Halifax Harbour, Port of Entry, dove domani faremo le pratiche di Entry Clearance.

Ah, che vita!

 

SY Malaika5