Landing in Fiji

Malaika5
Paolo Liberati
Tue 4 Aug 2009 21:50
17:40:85 S  178:50:19 E
 
L'atterraggio a Fiji e in particolare a Levuka sull'isola Ovalau è stato quantomeno traumatico!
Avevamo scelto di atterrare a Levuka, l'antica capitale delle Fiji, perche sul Portolano si dice che a Levuka le pratiche burocratiche per la Entry Clearance sono più rapide e meno formali rispetto a Suva, la capitale.
Abbiamo quindi regolato la nostra navigazione in modo da presentarci agli uffici governativi in mattinata ed avere quindi il tempo di espletare il tutto e ripartire per qualche altra destinazione più selvaggia.
Il primo problema si è presentato nel gonfiaggio del tender: è saltata una valvola e per poco non si finisce tutti in acqua, motore compreso. Rapida analisi del danno, disperazione più totale (senza dinghi da queste parte non ci si può proprio muovere) poi la solita idea semi brillante, un po' di speranza, lavori febbrili (si è deciso di mettere una toppa al posto della valvola) ed il tender è riparato. Non sappiamo ancora se terrà perche dobbiamo attendere 48 ore che la colla si polimerizzi.
Ci accostiamo quindi al pontile del porto pescherecci ad alle ore 11:00 arrivano a bordo i funzionari ed iniziano le pratiche. Prima l'ufficiale sanitario (che se ne va con una tavoletta di cioccolato), poi l'ufficiale dell'Immigration che una volta completate le carte si è portato via per errore i documenti che avrebbero dovuto restare con noi a bordo, poi l'ufficiale delle Dogane. Non sto ad elencare i documenti ed il numero di forms che ho dovuto compilare, vi dico solo che abbiamo finito alle 16:00. Ma il bello è che dopo tutto questo casino siamo autorizzati solo a navigare entro le isole che circondano Levuka. Per andare alle Yasawa o le Mamanuth o in qualsiasi altro posto delle Fiji dobbiamo rifare tutta la procedura. E' una cosa pazzesca. E queste sono le Fiji, amici cari, il sogno di tutti noi, il paradiso che tutti abbiamo sognato! Speriamo almeno che i posti che andremo a vistare siano all'altezza della loro fama. Intanto per ora sta piovendo!
Il paesino di Levuka era descritto come un posto carino e pittoresco con edifici del secolo scorso che ricordano un po' il set di un film western. In effetti cosi l'abbiamo trovata ma il tutto piuttosto fatiscente ed abbastanza misero.
Ah, un'ultima cosa: alcuni nostri lettori o amici di frequenza radio ci hanno chiesto cosa ne abbiamo fatto di 100 kg di marlin: beh un po' l'abbiamo pulito e diviso in pezzoni che sono finiti nel fondo del frigo, un po' ce lo siamo mangiato crudo e grigliato ed una buona parte l'abbiamo tagliato in striscioline  emesso a seccare, tipo Biltong, secondo una ricetta che ci era stata passata da alcuni amici Sudafricani a Papeete.
 
Il villaggio di Levuka visto da Malaika all'ancora.
 
Il Supermercato
 
La Chiesa, punto cospicuo per l'entrata nella pass
 
Il Biltong di Stripped Marlin
 
SY MALAIKA5