Malekula

Malaika5
Paolo Liberati
Fri 4 Sep 2009 09:04
16:20:14 S   167:45:38 E
 
L'Isola di Malekula è anche chiamata l'Isola del Cane perché è formata da due altopiani, uno a Nord con la vaga forma della testa di un cane ed uno a Sud con la vaga forma del corpo di un cane, collegate da uno stretto istmo chiamato appunto Dog's Neck (collo del cane). E' popolata da due distinte tribù, i Big Nambas a Nord ed i Small Nambas a Sud. Il Namba è l'astuccio penico, il vestito tradizionale della popolazione kustom maschile di Vanuatu. I Big Nambas portano un astuccio penico piuttosto appariscente, formato da grandi foglie purpuree di pandano avvolte intorno al pene e con l'estremità ricurva ed assicurata ad una cintura di corteccia. L'astuccio penico degli Small Nambas è invece più modesto, formato da una semplice foglia di banano, assicurata sotto una cintura di corteccia.
Stamattina siamo approdati a Banam Bay dove sapevamo esserci un grande villaggio kustom (dove la popolazione vive ancora nel mantenimento delle tradizioni e degli antichi costumi), nella patria degli Small Nambas.
Pervasi da una forte curiosità, siamo scesi subito a terra e, dopo aver incontrato il vecchio e mitico Chief, abbiamo con lui fatto una visita al villaggio ed incontrato uomini, donne e bambini, tutti sorridenti, tutti allegri, tutti contenti di stringerci la mano e farsi fotografare.
Il Chief ci ha poi invitato a tornare verso le 15:30 del pomeriggio per partecipare ad una semplice cerimonia di benvenuto. Siamo tornati ed abbiamo partecipato alla cerimonia: una danza di cinque o sei uomini, in costume nambas, e di una ventina di donne e ragazze in gonnellino di fibra di palma. Una cosa molto semplice e poco pittoresca ma comunque simpatica e piacevole. Alla fine stretta di mano a tutti e discorso di commiato. Poi abbiamo voluto farci confezionare un namba. Ci hanno preso le misure. A me e ad Enrico hanno consegnato il nostro bel namba ma ad Adriano hanno detto che purtroppo li, nell'area degli Small Nambas, non potevano farlo e che avrebbe dovuto rivolgersi alla popolazione di Big Nambas! Boh! Lui sorrideva contento ma noi non abbiamo capito perché!
 
 
 
 
 
SY MALAIKA5