Sola - Manua Lava Island - Banks

Malaika5
Paolo Liberati
Wed 16 Sep 2009 06:53

13:52:42 S   167:33:23 E

E’ un giorno uggioso oggi, grigio ed ogni tanto pioviggina. Il vento ed il mare non sono malaccio ma sono ormai più di quindici giorni che non vediamo una bella giornata di sole. Eh, non ci sono più le mezze stagioni e da queste parti sta ormai avvicinandosi la stagione dei cicloni. E’ meglio far bagagli e spostarsi o a Sud, come stanno facendo tutte le barche Australiane e Neozelandesi, o a Nord, come stiamo facendo noi.

E spostandoci verso nord siamo giunti a Sola, centro amministrativo della provincia di TORBA, dove domani faremo la Clearance per lasciare le Vanuatu.

Non avendo nulla di solare da farvi vedere, vi racconto cosa ci è capitato questa mattina, giusto per farvi capire in che mondo stiamo navigando.

Ad un paio di miglia da Manua Lava abbiamo pescato un grosso Mai Mai (Lampuga, Felusi o Dolphin Doreè) si una quindicina di kili. Tiratolo a bordo ci siamo accorti che la povera bestia aveva una brutta ferita a 15 cm dalla coda, un buco di 5 cm di diametro ed un centimetro di profondità. Inoltre era molto magro, con lo stomaco incassato. Abbiamo quindi deciso di non sfilettarlo ma di tenerlo intero ed eventualmente regalarlo a qualche pescatore locale.

Verso mezzogiorno, prima di dare ancora nella baia di Suva, abbiamo accostato all’isola di Kwakea per fare un bagnetto o scendere a terra. Enrico è partito per il reef in cerca di cipree ed Adriano ed io siamo scesi a terra con il gommoncino. C’era una bella onda di risacca e quindi atterrare non è stato una cosa semplice. Dietro la bella spiaggia bianca c’era un villalggetto di una decina di capanne, apparentemente disabitato. Guardando meglio abbiamo visto che sotto un grande baniano c’era un gruppetto di donne e bambini. Ci siamo avvicinati con circospezione per non suscitare terrore (sic!) ed abbiamo chiesto se c’era in giro qualche uomo con la canoa per venire sottobordo a prendere un grande pesce che avremmo voluto regalarle. Con gentilezza e cordialità ci hanno informato che al villaggio erano rimaste solo loro perché tutti gli uomini erano andati a Sola per lavoro. Ci siamo quindi offerti di portarlo noi. Cosa che Adriano ha teste fatto, a nuoto, sprezzante del pericolo dato dalla nube di squali famelici che lo inseguiva. Ricevuti i ringraziamenti delle donne siamo tornati a bordo.

Dopo un po abbiamo visto una canoa scendere la spiaggia, due donne salirci sopra, con estrema maestria superare le onde frangenti di risacca, pagaiare verso di noi, accostarsi sottobordo e darci 5 cocchi, per reciprocare con l’unica cosa di cui disponevano il dono del pesce.

Siamo rimasti di sasso! Questo è il Pacifico, amici.

 
 
 
SY MALAIKA5