Komo - Lau Group - Fiji

Malaika5
Paolo Liberati
Sun 2 Aug 2009 04:06
18:40:74 S  178:37:62 W
 
La navigazione da Tonga alle Fiji presenta alcune difficoltà. A parte lo stato del mare, che da queste parti è generalmente molto agitato (vi avevo già spiegato che si incontrano spesso due tipi d'onda, una corta con direzione ed altezza correlata al vento della area di navigazione, ed una lunga e piuttosto alta che proviene dal profondo sud, creatasi durante qualche burrasca antartica), l'insidia più pericolosa ed allarmante è data dalla estesa catena di isole, isolotti e reef affioranti, spesso non riportati o mal posizionati sulla cartografia ufficiale, che si estende lungo il meridiano 178° W da circa 17° S a 20° S, nota come le Lau Group.
Siamo partiti da Late Venerdì sera dopo cena e siamo arrivati in prossimità della prima isola delle Lau, Oneata, alle prime luci dell'alba. In effetti sin da mezzanotte abbiamo dovuto ridurre le vele in modo da rallentare una Malaika veramente scatenata, ed entrare nel Oneata Passage (18°30' S) con un minimo di luce.
E' proibito fare scalo alle Lau senza aver prima ottenuto un permesso scritto dalle autorità di Suva, la capitale. Naturalmente noi il permesso non lo abbiamo e quindi ci siamo fermati lo stesso! Contiamo di stare qui solo per questa notte, farci uno spago all'aragosta (è appena emerso Enrico con un vero "mostro") ed una sana e ininterrotta dormita. Speriamo che nessuno venga a romperci le uova nel paniere!
 
Malaika, clandestina a Komo, Lau Group
 
Il sugo per lo spago in versione ancora animata
 
SY MALAIKA5