03 Dic

Malaika5
Paolo Liberati
Wed 3 Dec 2008 12:16
16:40:04 N 36:03:73 W

Pensavamo noi di attraversare l'Atlantico in tutto relax, magari un po impegnati a domare i groppi o le burrasche, ma comunque liberi da condizionamenti di tempi, velocità, prua etc.
Ma non avevamo fatto i conti con l'indole competitiva dell'essere umano.
Iscritti all'ARC contavamo comunque di partecipare solo per poter fruire dell'organizzazione e del know how dei velisti anglosassoni, che tanto hanno da insegnare a noi italiani, soprattutto in tema di blue water sailing e navigazioni oceaniche. Non certo per partecipare ad una regata.
Poi sono iniziate a pervenire notizie e voci sulla nostra posizione ed abbiamo cominciato a realizzare che il nostro Malaika5 se la cavava bene, anzi piu che bene, e ci potevano essere buone possibilità di fare un buon piazzamento.
E li è cominciato il nostro calvario. Insieme alle buone notizie sul piazzamento (ieri eravamo dati addirittura secondi di classe), sono iniziati i problemi con il meteo, l'assenza dell'aliseo, una bassa pressione poco piu a nord di noi che ha creto una ampia zona di bonaccia, di cui non si vede la fine.
E noi abbiamo cominciato a navigare come si fa sul Lago di Garda, alla caccia del minimo refolo, a virare sugli scarti, a cercare le piu piccole nubi nella speranza che sotto si nascondesse un po d'aria.
Stanotte, stremati, abbiamo ceduto ed acceso di nuovo il motore. Per 3,5 ore.
Il regolamento di regata non impedisce l'uso del motore. Le ore motore devono essere dischiarate e verranno poi aggiunte al tempo complessivo, moltiplicate per un fatture K, diverso da barca a barca. Sembrerebbe tutto OK: dato che il vento manca nella fascia dove sono concentrati tutti i nostri piu diretti concorrenti, se diamo motore noi lo daranno anche gli altri e quindi alla fine vincerà il migliore. Ma non è così perche chi ci garantisce che tutti faranno i bravi pierini come noi e dichiareranno le vere ore motore?
Questo è il nostro dilemma!
Ora stiamo navigando con il Jennaker con un vento da SE sui 10 nodi, prua a 250 e 6 nodi di velocità.

----------
radio email processed by SailMail
for information see: http://www.sailmail.com