Maupiti

Malaika5
Paolo Liberati
Thu 2 Jul 2009 07:29
16:27:07 S  152:14:85 W
 
Siamo entrati nella pass di Maupiti oggi alle 13:30 dopo una bella veleggiata con il solo genoa, vento al giardinetto sui 25 nodi di reale, velocità sui 7-8 nodi. Una meraviglia.
Ma la vera meraviglia è quest'isola di Maupiti. Una specie di piccola Bora Bora ma ancora non toccata dal turismo e dallo sviluppo incontrollato. Ci vivono meno di 2,000 abitanti, non ci sono alberghi ma solo 2 o 3 pensioncine familiari, niente negozi, nessuna strada asfaltata, pochissime macchine.
Dopo un bel bagno nell'acquetta chiara e color turchese ed una snorchelata sul reef ci siamo ancorati davanti all'unico villaggetto e siamo scesi a terra. Un silenzio di altri tempi, lontano si sentiva il suono di tamburi. Ci siamo avvicinati ed abbiamo scoperto che in uno spiazzo davanti al municipio un gruppo di giovani stava organizzando un po' si musica e balli. Ci siamo seduti discretamente da un lato e siamo rimasti a guardare. Dopo un po' una ventina di ragazze e qualche ragazzo hanno cominciato a ballare quello che noi impropriamente chiamiamo tamurè. Incredibile. Siamo rimasti veramente colpiti da tanta semplicità e genuinità.
A volte mi viene da pensare: che grande differenza tra le isole dei caraibi e queste isole del pacifico. Anche ai caraibi la gente suona e balla ma è sempre una cosa un po' inquietante, ambienti malsani, poca sicurezza, gente un po' fumata e un po' bevuta, sempre qualcuno che ti chiede qualcosa. Qui è un'altro mondo. La gente è assolutamente pacifica e disinteressata a te, al massimo ti sorride e ti saluta, non ti chiede nulla,a non vuole venderti nulla, quando cantano o ballano lo fanno in armonia e serenità, per il solo gusto di ballare o di cantare insieme.
Domani purtroppo dobbiamo già abbandonare questo angolo di paradiso perche il tempo stringe ed il 6 mattina dobbiamo essere a Rarotonga, isole Cooks. 515 miglia.
 
SY MALAIKA5