Union

Malaika5
Paolo Liberati
Sat 10 Jan 2009 13:09

12:35:77 N  61:24:83 W

 

Non abbiamo dovuto fare una grande navigazione per spostarci da Tobago Cays a Union, l’sola piu a sud delle Granadine, da dove purtroppo domani inizieremo la risalita, per tornare a Martinica. 4 miglia. Ma per non arrivare a Union troppo stanchi (sic!), ci siamo però fermati per un bagno a Palm Island.

Diventerei pedante se vi dicessi che questa isola è un altro pezzo di paradiso. Ma ve lo dico lo stesso. Quest’isola è un altro pezzo di paradiso. Avete presente l’isoletta della cartolina? Quella con la spiaggetta bianca, le tre palme in aggetto sul mare, l’acqua limpida e color smeraldo? Bene, questa è Palm Island.

Mentre stavamo per armeggiare sul gommone per scendere a terra ci si avvicina un pescatore locale con tre bei tonnetti yellow fin. Dato che la nostra pesca è stata ultimamente una vera miseria, non abbiamo esitato a comprarne uno. Subito sventrato, in parte fatto a trance per una grigliata, in parte a dadini per un carpaccio sulla spiaggia.

E cosi invece delle maschere e pinne ci siamo portati sulla spiaggia il tonno crudo, una bottiglia di vino, un avocado in vinegrette.

Nel tardo pomeriggio ci siamo spostati su Union, dove abbiamo ancorato di fronte al villaggio di Clifton.

A proposito di Union l’amico Piffi ci aveva messo in guardia: “qui ci abbiamo lasciato il cuore”

E’ un paesino di altri tempi, dove tutto è colorato, ordinato in una originalissima semplicità, abitato da gente polietnica che vive in pace con Dio e con il mondo. C’è un'unica strada a Clifton, ove si affacciano una lunga serie di minuscoli negozietti che vendono di tutto, dai cappelli rasta alle magliette, alle statuine di legno di palma, alla frutta tropicale, a qualche ricambio per le barche, ai generi alimentari esenziali, etc. Di notte questa strada si trasforma in una palestra per suonatori di steel drums o per cantanti di  musica reggae.

Sara dura ripartire.

 

Tobago Cays: Baradel

 

Tobago Cays: Jamesby

 

Acqua azzurra, acqua chiara

 

Mercatino della frutta a Union Island

 

 

SY Malaika5