Ahe

Malaika5
Paolo Liberati
Thu 21 May 2009 03:24
14: 27: 61 S 146:21:90 W

L'atollo di Ahe è un posto fuori dal mondo e dal tempo. Ci siamo arrivati ieri, dopo una navigazione a motore da Manihi, una ventina di miglia. Il cielo era terso ed il mare una tavola. Appena arrivati in prossimità del reef abbiamo ferrato due barracuda, uno rilasciato, ed un bel Wahoo di circa 7 kg.
L'entrata nella "passe" è stata meno difficile delle altre, è bella larga, dritta e profonda. C'era poi marea crescente e quindi corrente di 3 nodi in favore.
Una volta dentro, con Adriano in vedetta in piedi sul boma, abbiamo percorso circa 3 miglia all'interno della laguna per arrivare al villaggetto.
Un posto incredibile, una trentina di casette, tutte rigorosamente dotate di pannelli solari e parabola TV (regalo del Governo Francese), strade pulitissime in sabbia battuta, attraversate ogni tanto da enormi granchi, tanto verde, fiori, palme e soprattutto . gente sorridente che, anche al buio della sera, ti saluta con un cantilenante "bonjouuur".
Abbiamo ormeggiato ad una banchina di un molo costruito da poco e siamo stati subito presi di mira da un nugolo di ragazzini dai 2 ai 6 anni che educatamente ed in un discreto francese ci hanno chiesto come ci chiamavamo e da dove venivamo.
Stamattina siamo usciti dalla passe e ci siamo ancorati all'esterno, sul reef di sottovento. Abbiamo fatto anche qui una bella snorkelata in drift lungo la passe.
Fra poco, subito dopo cena, salperemo verso Rangiroa che dista 80 miglia.

PS: un nostro lettore mi ha fatto notare che spesso i miei diaries sono pieni di errori grammaticali e strafalcioni. E' verissimo, vi chiedo venia. Pensate però dove vengono scritti, quando vengono scritti e in che condizioni vengono inviati. E poi pensate che da un anno sono vivo in barca e quindi sto diventando un po' ignorantello e zoticone.

SY MALAIKA5