Finalmente nuovamente in mare

Malaika5
Paolo Liberati
Tue 25 Nov 2008 11:00
26:11:34 N 16:19:55 W

Ieri alle 10:30 a abbiamo lasciato la nostra banchina, tutti belli in divisa ARC (polo rossa con logo ARC e nome Malaika5 e shorts neri) e lo stereo a palla con la canzone Malaika di Miriam Makeba.
Passando davanti al molo degli uffici del marina, siamo stati salutati da tanta gente e dall'altoparlante dell'organizzazione, a tutto volume, che diceva Ciao Italia, Vai Italia, buona attraversata!
Ci siamo quindi spostati sul campo di partenza, insieme alle altre 214 barche. Alle 12:40 è stato dato il via alla classe regata e open. Alle 13:00, con una puntualità eccezionale, alla classe cruising.
La linea di partenza era marcata da una dragamine della marina spagnola sulla sinistra e da due boe gialle a dritta. Il vento da N-E sui 15 nodi.
Siamo partiti sulle boe, in buon tempo ed in buona posizione.
Appena liberati dalla copertura delle altre barche abbiamo rullato il genoa ed aperto il Jennaker. Anzi, abbiamo tentato di aprire il Jennaker. Tragedia. Era stato rullato male e quindi non si riusciva ad aprirlo. L'abbiamo dovuto ammainare e riaprire il genoa. Abbiamo perso quasi un ora per sistemarlo. Poi finalmente siamo riusciti a metterlo a riva ed abbiamo preso subito un buon passo, recuperando diverse posizioni.
La rotta che abbiamo scelto prevede una prima discesa, parallela alla costa africana sino a circa a 25 N, per poi cominciare a piegare verso ovest per passare il famoso Cancello di Colombo a 20N 30W
Verso sera abbiamo ammainato il Jennaker e proseguito con genoa tangonato e randa a farfalla.
Purtoppo il vento è andato calando e la notte è trascorsa molto tranquilla con una velocità di circa 6 nodi. Facciamo turni di due persone per 4 ore. Paolo ed Enrico e Adriano e Maurizio.
Stamattina abbiamo rimesso a riva il Jennaker ed ora stiamo navigando con rotta 260 ad una velocità media di 8 nodi. Appena finita la manovra e messo a segno le vele siamo stati salutati e festeggiati da un branco di delfini che è rimasto sulla prua per almeno mezz'ora.
Il mare intorno a noi è ora quasi deserto. Mentre alla partenza l'orizzonte era punteggiato di vele bianche e colorate, al tramonto se ne vedevano ormai solo una ventina, stamattina all'alba ne abbiamo viste solo 4 o 5.
Ci sentiamo per radio con alcune barche italiane, sia sul VHF, ancora per poco, che sul'SSB.

SY Malaika5

----------
radio email processed by SailMail
for information see: http://www.sailmail.com