Vavau Group - Regno di Tonga

Malaika5
Paolo Liberati
Mon 20 Jul 2009 19:34
 18:39:47 S  173:58:97 W

 

Il Regno di Tonga è composto da 170 isole vulcaniche e coralline con una superficie totale di circa 700 km2 disperse su di una superficie di oceano di 700,000 km2 . Di queste solo 45 sono abitate, circa 69,000 abitanti.

Sono divise in quattro gruppi: Tongatapu, l’isola principale con la capitale Nuku’alofa, il Gruppo delle Ha’apai, un centinaio di miglia a Nord, Il Gruppo delle bellissime Vava’u e l’isolatissimo Gruppo delle Niuas, circa 320 miglia a nord di Tongatapu.

Il re di Tonga è l’ultimo vero Re del Pacifico, sovrano per discendenza divina, come quelli che ci sono stati descritti dai grandi navigatori del secolo scorso, Tuafa’ahau Tupou V. Il padre, Tuafa’ahau Tupou IV era entrato nel Guinness dei Primati come il re più grasso del mondo, nei tempi migliori pesava 210 Kg.!

Le caratteristiche per fare del Regno di Tonga un paradiso terrestre ci sono tutte: spiagge bianchissime e deserte, foreste pluviali intatti, alisei costanti e moderati, reef magnifici popolati da una miriade di pesci corallini di tutte le dimensioni e colori, grandi pesci pelagici e balene, si combinano con un popolo straordinariamente cortese che non è cambiato molto dai tempi in cui il Capitano Cook le soprannomino The Friendly Islands.

Ieri mattina, con le prime luci del mattino, abbiamo avvistato l’alto profilo delle’estremità settentrionale dell’isola di Vava’u, un alto tavolato di roccia calcarea su cui si frangevano le onde lunghe dell’oceano.

Abbiamo deciso di visitare il Gruppo delle Vava’u invece che dirigerci verso Tongatapu per due motivazioni principali: in primis per rimanere più vicini all’equatore, intorno ai 18° Sud, perche avevamo trovato un cima abbastanza freddo e un po’ troppo ventoso quando siamo scesi verso i 21° di Rarotonga. E poi per vedere le balene!  Si, avete capito bene, le balene. Questo arcipelago è considerato uno dei posti piu interessanti al mondo per vedere da vicino le grandi Megattere, le Humpback Whales,  che si spostano nelle calde e tranquille acque delle Vava’u verso i primi di maggio e ci restano sino a novembre per partorire e svezzare i loro cuccioli.

Appena girato il capo nord di dell’isola principale abbiamo avvisato le prime balene, tre coppie di enormi cetacei che però non si sono fatti avvicinare piu di tanto. Ma abbiamo avuto una concreta conferma che quanto di diceva di Vava’u e delle sue balene rispondeva al vero.

Girato il capo di Moitoulo siamo entrati nelle tranquille acque interne, un bacino enorme contornato e protetto da una lunga serie di reefs e di isolette e disseminato di tante e magnifiche “perle”, scogli, scoglietti ed isolotti rocciosi, coperti di verde foresta tropicale e bordati di spiaggette dorate.

La prima notte l’abbiamo passata all’ancora nella baia di Falewi Tahi. La prima notte di calma e di silenzio dopo 4 giorni di dura navigazione oceanica. Un sonno profondo, quasi una catalessi, per tutto l’equipaggio. Ce lo siamo meritato.

 

SY MALAIKA5