02 Dic

Malaika5
Paolo Liberati
Tue 2 Dec 2008 21:10
17:04:12 N 34:14:07 W
Non ci crederete ma stiamo ancora procedendo di bolina, in mezzo all'Atlantico, nella fascia tropicale meglio nota come la fascia degli Alisei!
Quest'anno gli Alisei non ci sono. Eh, non sono piu gli Alisei di una volta, direte voi! Ma cosa avrebbe detto il povero Colombo, una volta arrivato alla sua Porta? (dicesi Porta di Colombo il punto 20N 30W che ogni navigatore di buon senno si lascia a dritta prima di fare prua per le Indie Occcidentali).
Invece che gli Alisei di ENE noi abbiamo un venticello incerto di SE, una speciie i scirocchetto, variabile tra 4 ed 8 nodi di reale, che tutto sommato ci permette di procedere in rotta (270T) ad una andatura discreta (6-7 nodi). Il problema nostro è l'incertezza di questa situazione. Dai bollettini che riceviamo dall'ARC risulterebbe che a Nord di 20N ci sono venti gagliardi di NE che stanno spingendo le barche rimaste indietro ed alte, a velocità ben superiori alla nostra e che quindi ci potrebbero raggiungere. Ma la nostra ansia è dovuta al fatto che secondo il nostro router Matteo, che ci informa puntualissimo ogni girono,la posizione di Malaika5 è ottima, tra terza e quarta della nostra classe C, e quindi sarebbe proprio un peccato compromettere il tutto per questo maledetto ed incertissimo meteo. Abbiamo i nervi a fior di pelle!

----------
radio email processed by SailMail
for information see: http://www.sailmail.com