Huahinè

Malaika5
Paolo Liberati
Sun 21 Jun 2009 03:27
16:46:87 S  151:01:68 W
 
Lasciata finalmente Tahiti e le Isole di Sopravento abbiamo ripreso la nostra navigazione verso Ovest. Prima meta Moorea dove abbiamo pernottato, e poi la prima delle Isole di Sottovento, la stupenda isola di Huahinè. Una navigazione notturna, sempre per non arrivare alla passe di notte, ma purtroppo caratterizzata da vento da Ovest (qualcuno di voi ha mai sentito che nella zona degli Alisei il vento tira da Ovest?) e quindi di prua piena. Abbiamo fatto 4 lunghi bordi che però non ci hanno concesso di fare più di 45 migli utili nelle 12 ore. Al mattino quindi, dopo aver messo in pozzetto due bei bonitos di 11 e 12 kg rispettivamente, abbiamo dato motore e siamo entrati nella passe di Avapehi verso le 11.
Huahinè è forse l'unica delle isole della Società ad aver mantenuto una sua identità ed un fascino non deturpato dal violento sviluppo turistico che ha toccato Tahiti, Bora Bora, Raiatea, Moorea tanto per citare le più famose. E' un'isola alta (670 metri) coperta da una vegetazione lussureggiante solcata da rigagnoli e cascate di acqua cristallina. E' formata da due isole, Huahinè Nui e Huahine Iti che sono collegate da uno stretto istmo non navigabile e da un ponticello. Secondo la leggenda sono state separate dalla piroga del Dio Hiro che ci andò a sbattere contro.
In questo momento siamo ancorati all'interno della grande baia di Haapu: è uno spettacolo quasi irreale, sono le 17:30, il sole è già tramontato, c'è un silenzio che si taglia con il coltello, rotto a volte dal canto di un uccello o da chicchirichì di un gallo. Le rive sono coperte dalla vegetazione che rigogliosa arriva sino all'acqua. Non so perche ma mi sembra di essere alle foci del Mekong (non ci sono ancora mai stato ma l'ho vista in qualche fil, forse Apocalipse Now).
 
Siamo all'interno della passe, Enrico di vedetta
 
Una delle tante spiaggette dell'isola sud
 
Una alternativa al gommonzin
 
Una bella spiaggia dei mari del sud
 
SY MALAIKA5