Si arranca a fatica

Malaika5
Paolo Liberati
Sat 11 Apr 2009 21:44

03:56:23 S  094:07:12 W

 

Stiamo arrancando a fatica in questo pacifico mare. Da quando siamo partiti, il vento è stato sempre molto debole e di direzione variabile. Per i primi due giorni di navigazione abbiamo fatto rotta verso sud, in modo da scendere velocemente al di sotto dei 3-4° di latitudine sud, alla ricerca degli alisei di sud-est. Oggi, dato che il vento ha girato da NNE, abbiamo strambato e con mure a dritta, tutta randa e tutto genoa abbiamo rotto gli indugi ed abbiamo fatto rotta direttamente per le Marchesi. Ora stiamo navigando per 255° con vento apparente al traverso di 7-8 nodi e facciamo una media di 5-6 nodi. Un po pochino. Sulle 24 ore abbiamo fatto intorno alle 100 miglia, invece delle 150-170 che avevamo preventivato.

In queste condizioni le giornate scorrono lente e fa caldo (32°). Tra l’altro sono gia due giorni che non peschiamo e quindi siamo un po sacrificati con la dieta.

Domani è Pasqua. E’ quantomeno strano passare una Pasqua in tre, in una barca di 50”, in mezzo all’Oceano Pacifico. Piu che strano è un po triste. Ci mancano le nostre dolci metà, Sandra, Daniela e Sandra, e i nostri pargoli, Ludo, Valentina, Marco, Andrea e Matteo, e ci mancate tutti voi, cari amici.

Domattina faremo la solita colazione alla chetichella, al termine dei rispettivi turni di guardia, ma per il pranzo di mezzogiorno abbiamo grandi programmi: o una bella Pizza o Cotechino e Lenticchie (la nostra cambusa non conosce limiti!). Si, lo so che è un tipico piatto da Capo d’Anno ma in mancanza dell’agnello e del capretto, pur sempre carne sarà! E poi uova sode e buon vino, naturalmente. Vi faremo sapere.

 

SY Malaika5