Volare

Malaika5
Paolo Liberati
Sun 19 Apr 2009 03:42

8:10:68 S  114:05:73 W

 

Ieri ci eravamo presi una giornata di ferie. Ancora stanchi, demoralizzati ed affranti per il triste epilogo della Baraonda del giorno precedente, abbiamo deciso di mantenere un “low profile”, tenera a riva la velatura “da notte” e passare la giornata in relax, senza preoccupazioni, senza stress.

Abbiamo preso il sole, pescato due bei pescioni e cosi è passata la giornata, in sordina. Pochi sorrisi sulle nostre facce, poche parole, tutti presi nelle proprie letture o nei propri lavori. Io ne ho approfitto per montare e sintonizzare il software Bonito per la ricezione, archiviazione e stampa delle carte meteo. Ora funziona. anche se non ho ben capito su che stazione e meglio connettersi ed a che ora trasmettono le carte che interesano a noi. Adriano è andato a fondo sui Diari di Bordo di Cook ed Enrico ha lucidato un po le sue cipree e sistemato le sue foto. Un tutto di normale amministrazione.

Stamattina, a conferma di quanto avevamo gia constatato, il cartografico, implacabile, ci conferma la ferale notizia: velocità scesa a 162 mg nelle 24 ore, trenta in meno del giorno prima. Perdiamo terreno!

Ci siamo guardati negli occhi ed all’unisono ci siamo detti: Su in Jennaker!

Ed allora senza Rollgen (rotto il girono prima), senza calza (lasciata incautamente a Verona) e senza giuncature (per mancanza di maglioni di lana da smontare per ottenere i fili per giuncare la vela), abbiamo fatto come facevano i marinai veri di una volta: poche parole, qualche cenno e in un men che non si dica la vela sale, si apre, si gonfia e va a segno. Una meraviglia.

E Malaika risponde come di dovere, freme un po, si sgrulla di dosso l’umidità della notte, scalcita e parte al galoppo. Si riprende a volare.

“Fammmi vvvolaaaare, sempre sempre piu forte come fosse l’Ameeeericaaaa, fammmmi sognaaareee…” cantava Gianna Nannini.

E Malaika ci fa sognare per tutto il giorno, come fosse un Coppa America.

Poi arriva sera e si deve ammainare il Jennaker per mettere a riva il Genoa tangonato (siamo persone prudenti noi!). Senza Rolgen, senza calza, senza retriver….come i marinai di una volta. Ma purtroppo non è andata come avremmo voluto, qualche sbavatura,..la vela in acqua…qualche strillo…uno strappetto….

Eh, non ci sono piu i marinai di una volta, …….come non ci sono piu le mezze stagioni…

 

SY Malaika5