Gili Air

Malaika5
Paolo Liberati
Tue 1 Dec 2009 04:03

08:21:96 S    116:04:92 E

Le Isole Gili, come vengono normalmente chiamate, sono tre graziose isolette di sabbia corallina localizzate a poche miglia dalla costa Nord-Ovest di Lombok. Il nome Isole Gili è improprio perché nel dialetto locale Gili vuol dire piccola isola ed infatti queste tre isole si chiamano Gili Trewangan, Gili Meno e Gili Air. E di Gili in Indonesia ce ne sono almeno un altro centinaio! Ma queste tre, non so perche, sono conosciute nell’ambito degli operatori turistici e delle guide, Isole  Gili. La piu carina delle tre è Gili Air.

Sono caratterizzate da un turismo molto “nature”, con strutture generalmente costruite in stile indonesiano, in legno di bambù e tetto di foglie di palma. Non ci sono strade asfaltate ne macchine. Ci si muove a piedi o in bicicletta o in Ben Hur (quei carretti trainati da un cavallino, di cui vi ho già parlato).

Ma la cosa più sorprendente è il costo della vita. Un bel bungalow per due persone inclusa la colazione costa da 200,000 a 300,000 Rupie al giorno che vuol dire da 15 a 23 Euro al giorno. Per 23 euro il bungalow ha anche l’aria condizionata. Si mangia con 5-7 Euro inclusa un’ottima birra.

Se qualcuno di voi vuol fare una vacanza economica ma in totale relax, in ambiente pulito e piacevole e con buona cucina (pesce e carne alla grigia, piatti indonesiani etc), allora deve venire alle Gili.

Noi ci siamo fermati due notti ed ora stiamo navigando verso Bali, dove contiamo di arrivare domani.

 

Per la via del centro di Gili Air
 
La Lavanderia
 
Malaika all'ancora davanti ad un baretto sulla spiaggia
 
SY MALAIKA5