Santa Ana

Malaika5
Paolo Liberati
Sat 26 Sep 2009 01:05

10.50.21 S  162.27.14 E

L’altro ieri, al mercato di Lata abbiamo comprato un bel esemplare di Coconut Crab o Granchio del Cocco. Sono dei crostacei ormai molto rari, simili ad un grosso paguro color rossastro con screziature azzurre, che si nutrono della polpa della noce di cocco che riescono ad aprire grazie a due potentissime chele. Ne avevamo sempre sentito parlare ma non ci era mai capitato di vederli dal vivo e cosi, appena lo abbiamo identificato nel misero banchetto di una donnina del mercato, lo abbiamo comprato. 15 Dollari Salomon = 1,5 Euro!

Ce lo siamo portato a bordo, tutto legato come ci era stato consegnato (un colpo di chela ti può tranciare facilmente un dito) e lo abbiamo messo dentro la ghiacciaia Cooleman, in attesa di giudizio. L’idea originaria era di farne un sugo per spaghetti. Poi pian piano l’idea è maturata e mutata ed alla fine abbiamo deciso di tenerlo sino al giorno dopo, per poi liberarlo su di una spiaggia deserta, facendone un po' di foto e filmino. Per farlo stare un po’ più confortevole, lo abbiamo liberato dai legacci e lasciato nella ghiacciaia con il coperchio chiuso.

Ieri notte siamo stati svegliati da strani rumori e con la psicosi del ladro siamo corsi subito fuori a vedere cosa stesse succedendo. Non abbiamo rilevato nulla di anormale e siamo quindi tornati a nanna. Ieri mattina la sorpresa. Il bastardone era riuscito ad aprire la ghiacciaia (incredibile ma vero) e sgattaiolare fuori. Purtroppo abbiamo paura che, gettandosi in acqua, sia andato incontro a morte sicura, dato che normalmente vive all’asciutto.

Un po' abbacchiati siamo quindi partiti alla volta di Santa Ana. E’ stata una navigazione velocissima, ecco i numeri:

Distanza DOG nelle 24 ore: 195 miglia

Velocità massima: 11 nodi

Velocità media: 7,80 nodi

E dire che abbiamo anche perso un po' di tempo, forse mezzora, per mettere in paiolo un bel Tonno Pinna Gialla, altrimenti avremmo certamente battuto il nostro precedente record di 200 miglia nelle 24 ore.

 

Il Coconut Crab nel Cooleman
 
 
Il tonno Pinna Gialla
 
SY MALAIKA5