Gaua, Isole Banks

Malaika5
Paolo Liberati
Tue 15 Sep 2009 09:09
14:12:44 S    167:34:11 E
 
La provincia più settentrionale di Vanuatu si chiama TORBA Province. Il nome deriva dall'acronimo di TORres and BAnks Islands. Le Banks sono un gruppo di 6 isole vulcaniche situate un centinaio di miglia a nord di Espiritu Santo.
La seconda isola in termini di grandezza è l'isola di Gaua, famosa per il suo vulcano ancora semi-attivo (produce solo un pennacchio di fumo), Il Monte Garet, ed un enorme lago di acque sulfuree, il Lago Letas, lungo ben 7 km. La popolazione dell'isola, che una volta contava oltre 20,000 anime, ha subito una drastica e drammatica decimazione, causa malattie portate dei primi coloni bianchi e deportazione di schiavi, tanto che negli anni 30 non ne rimanevano che 700, distribuiti in 4 o 5 villaggi sparsi lungo la frastagliata costa.
Siamo giunti a Gaua ieri sera, dopo una bella navigazione di 70 miglia con vento di bolina larga e mare non troppo mosso. L'entrata nella pass è stata un po' da cardiopalma perche era quasi sera e la cartografia digitale di questa zona è totalmente sbagliata, con un offset di otre un miglio. Siamo riusciti comunque ad entrare e calare l'ancora in una zona ben ridossata, la baia di Losalava. Siamo stati subito accolti dal Chief che è venuto sottobordo con la sua canoa e ci ha invitato a vistarlo nel suo villaggio, questa mattina alle 8.
Precisi come impiegati svizzeri alle 8 eravamo al villaggio. Il Chief, in abito tradizionale di foglie di pandano, ci ha rivolto un bel discorso di benvenuti mentre una band di musici e cantanti locali lo accompagnava con bellissime canzoni locali. Ma la cosa più sorprendente è stata poi la Water Music, una cosa di cui non avevamo mai sentito parlare. Sulla spiaggia, in un metro d'acqua, un gruppo di 5/6 ragazze, battendo le mani sull'acqua, ha intonato per noi una incredibile musica, di una ritmicità e sonorità quantomeno incredibile, usando come strumenti solo le loro mani e l'acqua del mare.
 
 
 
 
SY Malaika5