Mendhoo - South Maalhosmadulu Atol

Malaika5
Paolo Liberati
Sun 14 Mar 2010 15:56

5:10:66 N   72:59:50 E

Imbarcati a Malè Andrea, Marco e Valentina, il Malaika ha fatto veramente il pieno. Ora siamo in 7 a bordo ed è tutta un’altra cosa. L’ordine e le comodità a cui eravamo abituati sono solo un ricordo ma in compenso siamo ora più allegri e caciaroni  e sentiamo della buona musica, diversa da quella che ascoltiamo ormai da quasi due anni!

Prima di partire abbiamo avuto un colpo di gran fortuna. Abbiamo dato assistenza via radio ad una barca di due ragazzi Olandesi che erano un po’ incasinati con le procedure di Clearance. Riconoscenti ci hanno invitato a bordo del loro Pegasus a bere un goccio. Una gran bevuta e tante chiacchiere e belle storie (hanno fatto praticamente lo stesso giro nostro, ma sfalsati di un paio di settimane!). Ma la cosa più interessante è che loro avevano bisogno di soldi e noi di alcool. Domanda ed offerta si sono trovate e noi siamo tornati a bordo con tre bottiglie di whiskey ed una di rum. Ora ci sentiamo più preparati ad affrontare il Golfo di Aden, i Pirati ed il Mar Rosso.

Ma questa nostra crociera alle Maldive è caratterizzata da due fatti abbastanza inusuali ed atipici.

1) Da quattro giorni sta piovendo quasi ogni notte, dei temporaloni da far paura, con colpi di vento sino a 30-40 nodi. Dovrebbe essere ora la stagione secca e le piogge in questo mese dovrebbero essere veramente una rarità. Ma non per noi!

2) da ormai un mese non abbiamo più pescato. E se quando eravamo in tre questo non era veramente un problema, in 7 le cose sono un po’ diverso. E poi i giovani mangiano il doppio!

Ma oggi la mala sorte ci ha abbandonato e Yamaya si è ricordata di noi. Alle ore 9 di questa mattina abbiamo ferrato e portato a bordo un bellissimo tonno dai denti di cane di almeno 25 kg (la nostra bilancia arriva solo a 12 kg). Ritemprati nello spirito e nella cambusa, affrontiamo ora questa crociera con una determinazione diversa.

Affrancati anche dalla notizia che ci ha mandato l’amico Gianni: la Ferrai ha fatto una splendida doppietta a Bahrain.

Il Capitano con un bel tonno dai denti di cane