In rotta per Vanuatu

Malaika5
Paolo Liberati
Fri 21 Aug 2009 09:33
17:56:10 S   175:59:97 E
 
I pezzi di ricambio del Generatore,che sarebbero dovuti attivare Lunedì prossimo dalla Nuova Zelanda, non arriveranno più. Dopo tre rinvii ci hanno comunicato ieri che non potranno essere a Nadi prima del 3 di Settembre. Abbiamo quindi disdetto l'ordine e ci siamo messi in moto per partire alla volta delle Nuove Ebridi, alias Vanuatu. I pezzi li cercheremo in  Australia.
Ieri sera, per immagazzinare un po' di proteine di carne prima di riprendere la dieta a base di pesce,  ci siamo concessi una lauta cena presso un ristorante giapponese di Nadi. Ci era stato segnalato dall'amico Luca e come al solito le sue dritte sono assolutamente attendibili. Abbiamo mangiato a strafottere, gamberi, tenderloin, verdure, riso fritto etc, etc. Il tutto innaffiato da un buon Merlot Neozelandese, per la modica cifra di 40 Euro a cranio.
Stamattina, fatto gasolio e pagato il marina siamo usciti in mare e fatto vela per Ovest. Quando si rimane fermi per qualche giorno per manutenzioni alla barca o attese di pezzi di ricambio, si va un po' in paranoia. Non vedevamo l'ora di ripartire e quindi rimettersi a navigare è stato un grande sollievo per tutti.
La giornata non prometteva grandi cose, nuvolo, pioggerellina e vento da sud-ovest, ma una volta fuori dai reef di Fiji abbiamo trovato un vento moderato sui 15 nodi da Sud-Sud-Est e con genoa e randa terzarolati ci siamo messi su di una bolina larga, 60°, vento apparente sui 17-18 nodi e velocità 7-8 nodi. Una meraviglia.
Ora sono le 21:30, sono di guardia e tutto procede per il meglio. Contiamo di atterrare all'Isola di Tanna dopodomani mattina in prima mattinata.
 
 
Enrico ed Adriano osservano famelici l'operato del cuoco
 
Ben ritrovato, Oceano
 
 
SY MALAIKA5