Morovo Lagoon

Malaika5
Paolo Liberati
Tue 6 Oct 2009 07:41

08:29:71 S  157:59:66 E

 La Morovo Lagoon, sul lato Occidentale dell’Isola di New Georgia, è considerata da molti la più bella laguna del Mondo. L’apprezzamento è un po’ forte e a nostro avviso certamente esagerato ma comunque si tratta sempre di qualcosa di veramente eccezionale. Un’enorme laguna, stretta tra le grandi isole di New Georgia e Vangunu da una parte e da una doppia linea di isolette, scogli e reef dall’altra. All’interno un centinaio d’isole ed isolotti, quasi tutte ricoperte di palme da cocca e foresta pluviale e circondate da reef e minuscole spiaggette bianche.

Noi ci siamo arrivati questa mattina all’alba, dopo una navigazione notturna di una sessantina di miglia molto tranquilla e senza storia. Ora siamo all’ancora a ridosso di un isolotto, acqua turchese e brezza leggera. Sono le 17:30  e non vedo l’ora che arrivi Adriano con l’aperitivo delle Happy Hours!

Ieri eravamo nelle isole Russell, un arcipelago quasi sconosciuto e fuori dal mondo. Noi l’abbiamo ribattezzate Le Isole dei Bambini: in entrambi glia ancoraggi dove ci siamo fermati per la notte siamo stati abbordati da una decina di piccole canoe gremite di bambini, vivacissimi, allegrissimi e al contempo … estremamente educati! Non sono venuti gli uomini, come succede normalmente, ma solo bambini, al massimo qualche giovane donna con un bambinetto al grembo. Tutti tranquilli sulle canoe, senza braccioli, si dall’età di pochi mesi.

E con loro, una volta superate le timidezze iniziali, è cominciata una vera e propria festa. Loro che offrivano quello che avevano, una conchiglia, una papaia, un mazzetto di fagiolini selvatici, e noi quello che pensavamo potesse loro interessare, caramelle, penne, qualche t-shirt. Poi per magia, verso le 17, sparivano tutti, richiamati dall’orologio della natura. Bambini bellissimi, giudicate voi dalle foto, poche purtroppo.

La popolazione di queste isole Salomon, ma anche delle Vanuatu, è composta per la prevalenza da gente giovane e da tanti, tanti bambini. Questo fatto, combinato alla costatazione che le capanne in cui questa gente vive sono piccole e rigorosamente monolocale, ci ha fatto nascere una curiosità: ma come fanno le coppie a fare sesso in un ambiente cosi promiscuo? Questo interrogativo ci è stato chiarito qualche giorno fa, da un funzionario del Museo Etnico di Honiara, che ci ha spiegato che le capanne sono o per soli uomini (adulti, vecchi e bambini) o per sole donne (idem). Quando una coppia, legalmente costituita o clandestina, vuole accoppiarsi, si apparta nel bosco e su di una spiaggia deserta. Il sesso nelle capanne è rigorosamente Tabù!

 
 
 
 
 
SY MALAIKA5