Meno Zero - Albarella

Malaika5
Paolo Liberati
Mon 28 Jun 2010 16:03
Ed alla fine il gran giorno è arrivato. Siamo partiti da Rovigno verso mezzanotte, abbiamo navigato a motore a 1,800 giri, verso le 9:00 eravamo già ad una decina di miglia da Albarella.
Abbiamo spento il motore e, su di un mare liscio come l'olio e senza un filo di vento, ci siamo messi alla cappa secca! Qualcuno ha cominciato a fare i bagagli, qualcun'altro si è messo a lucidare gli acciai, o a passare l'aspirapolvere. Comunque una grande tensione.
Alle 10:30 abbiamo riacceso il motore e ci siamo diretti verso le dighe di Albarella. Poco prima di entrare abbiamo messo a riva il Gran Pavese d'ordinanza ed un Gran Pavese Personale, formato da 30 bandiere di cortesia dei tanti paesi che abbiamo visitato. Bellissimo!
Puntuali come orologi svizzeri, alle 11:30 siamo giunti in prossimità del Porto.
Ad attenderci c'era una lunga fila di fans, un mare gi gente, forse più di 200 persone, e noi con la canzone Malaika a palla sullo stereo di bordo, ci siamo sfilati davanti. Sono scrosciati gli applausi, le barche del porto hanno suonato le sirene, i grandi e temerari navigatori oceanici, sopraffatti dall'emozione, hanno cominciato a lacrimare!
Alle 12:00 abbiamo lanciato le cime d'ormeggio di poppa e siamo scesi a terra. Primi abbracci per mogli e i figli, poi grandi feste da tutti gli amici, ce n'erano tanti, alcuni con cui non ci vedevamo da trent'anni ma che avevano seguito le nostre gesta su questo Blog.
Sul prato c'erano degli ombrelloni all'ombra dei quali ci attendeva un bellissimo rinfresco gentilmente offertoci dal Gruppo Marcegaglia. Poi la bella sorpresa di trovare ad attenderci il Sindaco di Rosolina che, otre a dichiararsi un fedele lettore del Blog, ci ha fatto il gentile e molto apprezzato omaggio di una bella Targa commemorativa di questo (per noi) epico giorno.  
A quel punto arriva Popi e regala allo Skipper una maglietta verde, davanti il logo di Malaika5 e dietro la scritta:
Please, keep calling me CAPTAIN (Vi prego, continuate a chiamarmi CAPITANO). Popi aveva evidentemente colto l'angoscia dello Skipper che, sino a ieri chiamato da tutti Captain, da domani tornerà ad essere uno sconosciuto pensionato.
Infine, dopo una classica innaffiata di spumante, tipo Gran Premio di Formula 1, i discorsi di rito, con la voce rotta dall'emozione.
Bella giornata, bellissima e grazie a tutti quelli che sono venuti o, che non potendo venire, ci hanno chiamato o ci hanno scritto.
 
 
Malaika5, impavesata a festa, entro nel porto di Albarella.
 
Ore 12:00, si lanciano le cime d'ormeggio
 
L'equipaggio di Malaika viene presentato al Sindaco di Rosolina, nostro fan di vecchia data,   
 
..... che ci consegna una bella targa commemorativa.
 
Lo Skipper viene innaffiato a dovere.