8 Dic

Malaika5
Paolo Liberati
Mon 8 Dec 2008 23:04

15:33:70 N  50:53:27 W

 

Oggi è la festa dell’Immacolata che come dono ci ha portato un’altro Wahoo ed un Barracuda da 12 kg.!

Ma il problema come potete ben immaginare è sempre lo stesso: far correre questa maledetta barca anche con questi venti “delicati”, e mantenere la nostra posizione.

A mezzogiorno di oggi la classifica dell’ARC (la potete vedere collegandovi a www.worldcruising.com/arc ) ci vede terzi di classe (la Classe B) ma con due barche davanti e due barche agguerrire alle calcagna.

La prima è Spirit of Louisitania, un Beneteau 57 portoghese, la seconda è Stardust of Burham, un Oyster 56 Inglese, poi ci siamo noi, Malaika5 un Beneteau 50 Italiano, quarto Curious, un’altro Oyster 56 Inglese, quinto Souverain, un Halberg&Rassy 53 Americano. Poi altre circa 15 barche abbastanza distaccate.

Il problema è che l’organizzazione dell’ARC ha assegnato dei coefficienti di compensazione dei tempi (per passare dalla classifica in tempo reale a quella in tempo compensato che permetterebbe in teoria a tutti di competere ad armi pari) un po tanto aleatoria. La nostra classe B include barche che hanno un coefficiente di rating molto simile. Cio vuol dire che secondo l’ARC un Oyster 56 ed un Beneteau 50 hanno piu o meno le stesse caratteristiche e di conseguenza un rating molto simile, e quindi possono competere quasi in tempo reale. Ma questo non è vero perchè una barca dislocante, come lo è una barca a vela, ha una velocità critica che è funzione della sua lunghezza. Piu una barca è lunga piu puo correre. Una barca corta, anche se avesse le vele piu grandi e performanti o il motore piu potente, non potrebbe fare una velocità superiore alla sua velocità critica.

Mi rendo conto di essere entrato in un argomento molto tecnico ma forse avrete capito che non siamo soddisfatti del rating che ci hanno dato e quindi siamo un po preoccupati sul risultato finale. Il nostro obiettivo sarebbe di arrivare terzi, dietro a Spirit e Stardust, ma se Curious, che è una barca di 56 piedi, ci dovesse superare e fregarci al terza posizione per poche miglia o poche ore, bè, ci incazzeremo come bestie!

Ma la strada è ancora lunga!

 

 

 

SY Malaika5