Grenada

Malaika5
Paolo Liberati
Fri 30 Jan 2009 22:04

12:02:78 N  61:44:87 W

 

Siamo arrivati a Grenada, piu precisamente a St. George’s, la capitale, ieri pomeriggio verso le 16:30 provenienti da Cariacou. La navigazione è stata piacevole e senza storia: vento sui 18 nodi al giardinetto, genoa e randa un po terzarolata, belle planate e velocità sui 7-8 nodi.

Siamo entrati nella bella baia di St. George’s ed abbiamo ormeggiato ad un pontile del vecchio ma affascinante Grenada Yacht Club.

Appena sistemate le cime di ormeggio e collegato il cavo della corrente ed il tubo dell’acqua, ha cominciato a piovere. Piove ancora adesso, dopo piu di 24 ore. Continuative! L’interno della povera Malaika sembra un bagno turco, il gommone è quasi affondato: nell’acqua accumulatasi al suo interno, circa 40 cm, abbiamo trovato anche un pesce! Una “Tropical Storm” la chiamano qui! Grenada è certamente la piu British delle isole caraibiche!

Ma Grenada, a quel che dicono (speriamo di poterla vedere domani, se smette di piovere!) è anche un’isola molto bella, con lussureggianti montagne verdi, cascate di acque cristalline, spiagge dorate e la fragranza dei suoi alberi delle spezie che gli hanno donato l’epiteto di L’Isola delle Spezie.

La storia di Genada è anche caratterizzata da guerre e rivoluzioni. Nel 1974 ha ottenuto l’indipendenza dal dominio Inglese, contro la volontà di molti Grenadini che avrebbero preferito rimanere tranquilli sotto la gonna della Regina. Il primo governo è stato preseduto da un un flamboyant e controverso leader di nome Sir Eric Gairy. Nel 1979, con un colpo di stato finanziato ed ispirato da Fidel Castro, Gairy è stato destituito e sostituito da Maurice Bishop che tentò subito di trasformare Grenada in un paese comunista.

Ma i Grenadini non erano ancora pronti per questa purga e quindi fu subito estromesso dal suo stesso vice, Bernard Coard, e messo in galera. Il povero fu poi liberato dalla popolazione che lo aveva supportato ma immediatamente ricatturato dall’esercito e giustiziato, insieme a parte del suo gabinetto.

Questi fatti di sangue (1983) giustificarono gli USA, con il supporto degli altri stati caraibici moderati, ad intervenire militarmente e ristabilire un governo democratico.

Oggi sono passati 24 anni e di quei bui moment e di quei fatti di sangue non si ha quasi piu memoria. Ora Grenada è uno degli stati caraibici piu tranquilli e democratici ed ha goduto di un periodo di felice prosperità. Purtroppo nel 2004 è stata colpita da un tremendo uragano, l’Uragano Ivan, che l’ha mezza distrutta ed ha abbattuto una buona parte degli alberi delle spezie da cui Grenada ricava la sua ricchezza e valuta forte.

Ma il tempo è una buona medicina ed ora, dopo solo 5 anni, sembra che l’Uragano Ivan non sia mai passato!

 

Il Carenage, la passeggiata lungo le rive di St. George’s

 

La Biblioteca civica, tipicamente Old England

 

Il gommone semi affondato dall’acque di una notte di pioggia. Nel loop del tubo di alimentazione potete vedere un pesciolino, piovuto dal cielo!

 

Graffiti in chiave caraibica e…Popi!

 

SY Malaika5