Marsa Halaka

Malaika5
Paolo Liberati
Sat 8 May 2010 07:19

21:24:12 N   036:59:28 E

Questa mattina ci siamo svegliati con una dolce-amara sorpresa.

Eravamo ancorati nella splendida Marsa Halaka, uno strettissimo fiordo che si incunea per oltre due miglia all’interno della costa sudanese ed avevamo passato l’ora del tramonto sorseggiando il famoso Gin Tonic “Adriano” ed osservando due bei dugonghi che pascolavano intorno al Malaika, mentre il sole infuocato scompariva dietro le montagne nubiane. Alla solita ora (21:30 circa) ci siamo buttai in branda con una leggera brezzolina da nord e temperatura sui 30°.

Ci siamo svegliati all’alba intirizziti! Il vento è girato a Sud-Ovest e la temperatura è scesa a 20° con 53% di umidità.

Dicevo dolce sorpresa perche abbiamo cosi definitivamente abbandonato il caldo torrido e l’umidità esagerata che ci hanno seguiti sin da Salalah. A Djibouti e Massawa abbiamo avuto non meno di 37-38° ed umidità intono al 85%.

Dicevo amara sorpresa perche questo è il primo segno tangibile che il nostro girovagare per i mari del sud sta per terminare e che da oggi in poi dovremo attrezzarci di nuovo con felpe, pantaloni lunghi, cerate  e calzettoni. Sob!

 

Entrando a Marsa Halaka