5 Dic

Malaika5
Paolo Liberati
Fri 5 Dec 2008 13:16

15:12:53 N  41:21:10 W

 

..e poi ieri sera, senza farsi preannunciare, è arrivato LUI, Mr. Aliseo, o almeno quello che noi pensiamo possa essere Mr. Aliseo. In effetti nessuno di noi lo ha mai visto ed incontrato e quindi facciamo fatica a riconoscerlo. Certo che assomiglia molto alle descrizioni che ci ha fatto chi lo conosce.

E’ arrivato preceduto da un manipolo di squall..idoni. Nel giro di mezz’ora il vento è salito a 25 poi 30 nodi, da ESE. E noi, che gia avevamo ammainato il Jennaker e messo a riva il genoa, eravamo pronti ad accoglierlo.

E’ iniziata cosi una bella galoppata, con vento al giardinetto, randa terzarolata e genoa al 60%. Nel turno 12-4 (Paolo ed Enrico) abbiamo fatto 34 miglia. Non male.

Poi c’è stato il cambio di turno (Adriano-Maurizio) e poco dopo……il finimondo: si disinserisce il pilota automatico, prima che Adriano possa prendere in mano la ruota la barca va all’orza, il genoa al collo, la randa rompe la ritenuta e passa sulle altre mura…il tutto al buio piu totale, con vento di 30 nodi ed onda oceanica molto formata.

Tornati tutti su in pozzetto riusciamo presto a riprendere in mano la situazione ma ci rendiamo conto che la timoneria è bloccata (ecco perchè si era disinserito l’automatico!). Mettiamo a secco di vele, con timone al centro…e aspettiamo che si faccia l’alba. Tre lunghe ora d’attesa e trepidazione.

Alle 7, con le prime luci, scendo nel gavone di poppa e constato che l’attuatore del timone automatico si è grippato. Smontato questo, al timoneria si sblocca ed almeno possiamo riprendere la navigazione, limonando a mano, come fanno i veri marinai.

Poi sostituisco l’attuatore con uno nuovo che, previdente lo skipper, mi ero portato di scorta ed alle 8:30 siamo di nuovo al 100%, piu agguerriti che mai. Abbiamo perso 4 ore o una 30na di miglia, che saranno dure da recuperare. Ora stiamo viaggiando con genoa tangonato (la nostra riparazione alla campana sembra regga) e randa a farfalla. Facciamo 9-10 nodi per 280T, ma si sballandola assai.

 

 

SY Malaika5