29 Nov

Malaika5
Paolo Liberati
Sun 30 Nov 2008 19:35
17:28:73 N 27:28:94 W
Questo pomeriggio, giunti a latitudine 17 Nord, abbiamo finalmente strambato e con rotta 275 ci siamo messi in direzione Santa Lucia.
Sino ad oggi la nostra strategia, consigliataci sia dall'analisi dei grig files del vento che scarichiamo giornalmente che dalle dritte che ci passa il nostro routed da Valencia, è stata quella di scendere molto, per tenerci fuori da alcune aree di instabilita ed assenza di vento e per cercare di prendere il piu presto possibile i famosi alisei. Da ieri sembra che gli alisei siano finalmente arrivati. Il vento spira da ENE con intesità variable da 10 a 20 nodi. Il cielo è generalmente sereno, niente squalls, e l'onda è lunga e poco fastidiosa.
Anche la temperatura è notevolmente cambiata: oggi si comincia a star fuori di sera senza cerata e l'acqua è a 24°.
Con la temperatura mite sono arrivati anche i pesci: ieri 4 dorados (sono le solite lampughe, ma è piu figo chiamarli dorados) oggi due, che abbiamo liberato, ed un pescione che ci ha portato via l'artificiale dalla "bavetta oceanica" (cosi chiamiamo a bordo la lenza a mano in monofilo di naylon da 2,5 mm).
Altra cosa degna di menzione è stato l'incontro, verso sera, con un'altra imbarcazione iscritta all'ARC. Era da qualche giorno ormai che non si vedeva oiu nessuno. Poi sull'orizzonte una vela, che si avvicina perche abbiamo rotte convergenti. Quando sono stati vicini li ho chiamati al VHF ed abbiamo scoperto che sono degli amici Irlandesi con cui avevamo fatto una scommessa, una bottiglia di whiskey a chi arriva prima a Santa Lucia. Il colmo. Loro sono ora un po piu veloci perche hanno lo spinnaker e noi il jennaker, ma la strada è ancora lunga!
La ricostruzione della campana del tangone sembra riuscita bene. Domani lo proveremo. Speriamo bene.

----------
radio email processed by SailMail
for information see: http://www.sailmail.com