Auguri

Malaika5
Paolo Liberati
Mon 24 Dec 2012 11:53
Cari amici di Malaika, un po per la pigrizia un po per le poche cose interessanti da raccontare, questo Blog è stato ultimamente un po trascurato. Nel farvi tanti cari auguri di Buon Natale e felice anno nuovo, vorrei aggiornarvi su cosa stiamo facendo e cosa faremo nel prossimo futuro.

Malaika5 è ora in secco, nel Cantiere Ricevuto di Trapani, dove sono in programma una serie di lavori di manutenzione straordinaria, piuttosto impegnativi ed onerosi:
Rinnovo del sartiame: siamo ormai al 15° compleanno con circa 38,000 miglia sul groppone e quindi è giunto il momento di farlo, anche perché la mia assicurazione lo richiede!
Cambio di passa scafi, prese a mare, valvole e porta gomma: per la stessa ragione di cui sopra, è giunto il momento anche per questo lavoro. La durata di passa scafi e valvole di bronzo (come quelle del Malaika) è stimato in 7-10 anni, dopo di che c'è il rischio che diventino fragili e si possano rompere. Dopo una lunga analisi delle varie possibilità offerte dal mercato ho optato per quelle in resina rinforzata commercializzate con il nome di Randex ed importate in italia da Zerbinati.
Antivegetativa al rame CopperCoat: per ridurre i costi di gestione ho deciso di provare questo prodotto che dovrebbe prolungare la durata di copertura sino a 5/7 anni. Si tratta di una vernice epossidica bi-componente, in cui viene inglobata della polvere di rame, a formare uno stato biocida rigido e non dilavabile. L'applicazione del prodotto, di per se già abbastanza caro (circa 3 volte il costo di una antivegetativa convenzionale), richiede di portare la carena a gelcoat, eliminando tutti gli starti di vecchie anti vegetative e primer.
Sostituzione di randa e genoa: le vecchie vele hanno fatto un lavoro più che onorevole, le avevo comprate l'anno prima della partenza per il giro del mondo e quindi oggi hanno 5 anni e 35.000 miglia di duro lavoro. Ho deciso di usare la stessa veleria (Olimpic Sails), lo stesso materiale (Cruising Laminate) e lo stesso taglio.
Cambio delle batterie servizi: quelle a bordo sono 3 Mastervolt AGM da 160 ah e le ho comprate a Las Palmas nel novembre 2008. Hanno quindi oltre 4 anni e tanti cicli di scarica/carica. Probabilmente potrebbero avere ancora un anno o due di vita ma mi sembra che comincino a dare segnali di stanchezza.

Per il 2013 prevediamo di rimanere in zona e di fare qualche crociera e/o seminario di navigazione d'altura con amici ed amici di amici tra la Sardegna meridionale, le Eolie, Egadi, Pelagie, Malta e Tunisia. Se qualcuno fosse interessato a salire a bordo di Malaika5, si faccia sentire.

Insieme a gli amici Antonio Penati e Mario Fabris stiamo organizzando una cosa a mio avviso molto interessante: un Raid per barche a vela in Mar Rosso, con partenza dalla Turchia nell'ottobre 2014, tappa finale a Massawa e Isole Dahlak, in Eritrea, e rientro in Mediterraneo in Aprile 2015. Potranno partecipare sia armatori con la loro barca che amici, imbarcati come equipaggio su barche altrui. Anche qui, se siete interessati alla cosa, fatevi sentire.

Per ora è tutto, ancora tanti cari auguri e BUON VENTO! 

 
Paolo Liberati
SY Malaika5
Tel: +39 335 7717850





JPEG image