Kuredu - Lhaviyani Atoll

Malaika5
Paolo Liberati
Wed 17 Mar 2010 16:28

5:32:63 N   73:27:80 E

Come abbiamo lasciato gli atolli centrali vicini a Malè e ci siamo spostati verso quelli settentrionali, la situazione è decisamente migliorata. Sono diminuiti i Resort e sono comparse le famose isole disabitate. Ne abbiamo viste di bellissime, alcune delle semplici lingue si sabbia bianca in un mare azzurro e turchese, altre più strutturate con un po’ di vegetazione, palme, pandani e sottobosco. Ed anche il tempo è migliorato. Passata la depressione è ritornato il Monsone di Nord-Est, secco e ventilato.

E naturalmente sono iniziate le immersioni. Il povero compressore Bawer Junior è sempre in moto, sempre all’opera! Il programma di immersioni prevede due turni, per una o due volte al giorno. Nel primo turno ci immergiamo Marco, Matteo ed io o Enrico ed Andrea. Poi si torna a bordo, si ricaricano le bombole, e parte il secondo turno. A volte nel pomeriggio si ripete la procedura.

Ieri ci siamo immersi in due bellissimi relitti, in un diving spot chiamato “The Shipyard”. Matteo era alla sua terza immersione, ed ha fatto un Wreck Dive, niente male!

Oggi ci siamo immersi su di una secca chiamata Nakholu Giri. Una bella immersione: si partiva dal pianoro dove abbiamo ancorato, sui 10 metri, poi si scendeva lungo un wall sino a circa 30 metri. La parete del wall era cosparsa di grotte e caverne. E li, alla base del wall, ci è capitata una cosa incredibile e fantastica. Ci siamo fermati davanti ad un bel ventaglio di corallo nero. Ho detto a Matteo di mettersi dietro, per fargli una foto. Fatta. Poi ho fatto segni a Marco di mettercisi lui. Mentre guardavo attraverso il mirino della macchina foto-sub per inquadrare Marco, vedo dietro di lui delle lunghe e scure sagome, simili a squali. Sgrano gli occhi e cosa vedo? Un branco di circa 10 bellissimi delfini che ci sono venuti a fare visita! Sono rimasti a nuotarci intorno, per una decina di minuti, a volte uno si metteva in verticale e con le pinne dorsali ci salutava. Uno spettacolo.

Domani ci sposteremo sull’atollo Miladhunmadulu , un po’ più a nord.

 

Finalmente un'isola disabitata!

Wreck Dive allo Shipyard
 
Gli amici delfini