Langkawi

Malaika5
Paolo Liberati
Sun 14 Feb 2010 11:13

6:18:16 N  99:51:03 E

L’Isola di Langkawi si trova sulla costa Occidentale della Malaysia, a poche miglia dal confine con la Tailandia. La sua più rilevante peculiarità è che è un’Isola Duty Free.  E’ questo che ci ha qui fortemente attratti, più che le sue bellezze naturalistiche, la sua popolazione multietnica, le sue foreste rigogliose ed i sui parche naturali. Tutte cose interessanti non fraintendete, considerate però che la nostra cambusa è ormai a secco da parecchio tempo e comprare alcoolici in Pacifico, Indonesia e Malaysia è una cosa quantomeno proibitiva. Sono già diversi mesi che a bordo non si sentiva più la fatidica domanda: Gavè Vin? No, vino è ormai tanto tempo che non ne beviamo, andiamo avanti a birra che tutto sommato da queste parti è buona e costa ragionevolmente poco.

Mi viene in mente la battuta di Sir Francis Cicester al ritorno dal suo giro del mondo in solitario:

Alla domanda di un cronista: E quando si è sentito veramente giù di spirito?

Lui ha risposto: Quando è finito il Gin!

E poi siamo arrivati a Langkawi! Ieri sera abbiamo fatto un giretto per i vari stores, controllato prezzi e marche, preso un paio di bottiglie in prova. Stamattina a colazione ci siamo scolati le due bottiglie per sentire se il prodotto era buono e poi, completamente brilli, siamo andati a fare cambusa:

6 cartoni da 5 litri di Bianco del Sud Africa (14 Euro al cartone)

12 bottiglie di Chardonnay Cileno (3,8 Euro a bottiglia)

12 bottiglie di Sauvignon Blanc Cileno (idem)

7 bottiglie di Gin Blue Zaphir (16 Euro a bottiglia da litro)

2 bottiglie di Whiskey irlandese Jameson (buon rapporto qualità prezzo: 10 Euro a bottiglia da litro))

48 barattoli di birra (0,8 Euro a barattolo da 66 cl)

Alle ore 13:30, con un sole a picco, 34°C e 90% di umidità, abbiamo scaricato, caricato e stivato tutto ‘stò ben di Dio. La gente ci guardava male!

Non vi dovete scandalizzare, non siamo alcolizzati, non ancora. Questa scorta ci deve bastare per 4 mesi, da qui al Mediterraneo non avremo più possibilità di comprare alcolici: Sri Lanka, Maldive, Oman, Djibouti, Eritrea, Sudan, Egitto … ve lo immaginate?

Domani si parte, un salto di 275 miglia sino alla punta settentrionale dell’Indonesia e poi 950 miglia sino a Galle in Sri Lanka. Le previsioni danno finalmente un bel Monsone di ENE che dovrebbe essere per noi al giardinetto. Speriamo bene.

 
Malaika al pontile del Marina di Penang
 
Facciamo cambusa ad uno store cinese: Cosa compriamo? Boh!
 
Il solito tempietto buddista
 
SY MALAIKA5
Blog Diary: http://blog.mailasail.com/malaika5