Honiara

Malaika5
Paolo Liberati
Thu 1 Oct 2009 11:58

9.25:68 S  159:57:40 E

Honiara è la capitale delle Isole Salomone ed è localizzata nella parte centrale della costa orientale dell’Isola di Guadalcanal.

Le Isole Salomone, il terzo atollo del Pacifico in termini di estensione territoriale, sono formate da 900 isole sparse su di un area di oltre 1000 km2 le cui 6 principali (partendo da nord) si chiamano: Choiseul, Isabel, New Georgia, Guadalcanal, Malaita e Makira (Cristobal). Contano una popolazione di 580,000 abitanti.

Sono state scoperte nel 1568 dal navigatore Spagnolo Alvaro de Mendana che, avendo trovato ingenti quantitativi d’oro, le ha nominate Isole di Salomone, pensando appartenessero al mitico Re Salomone.

Sebbene ora la popolazione sia generalmente molto cordiale ed ospitale (salvo rare eccezioni nell’Isola di Malaita e nel Gruppo delle Florida, ove sono stati riportati atti di pirateria o meglio furti a mano armata ai danni di yacht in transito), una volta non era così, quando cacciatori di teste e i cannibali la facevano da padroni.

Anche la storia più recente delle Isole Salomone non è del tutto tranquilla: Protettorato Britannico dal 1893, conquistata dai Giapponesi nel 1942 all’inizio della Seconda Guerra Mondiale, teatro di feroci scontri tra Americani e Giapponesi tra il 1942 ed il 1945, in amministrazione fiduciaria da parte della Gran Bretagna dopo la partenza degli americani nel 1950  sotto il nome di Salomon Island British Protectorate ed infine Governo autonomo ed indipendente nel 1978.

Ma con l’ottenimento dell’Indipendenza il popolo delle Isole Salomone non conquistò la pace e la tranquillità. Feroci scontri etnici si svilupparono tra la popolazione di Guadalcanal e quella di Malaita (l’isola più popolata e sede della precedente capitale Tulagi , rasa al suolo durante la guerra) nel 1999 e 2000, facendo migliaia di morti e deportati. Con il paese nel caos e l’economia al collasso, il locale governo chiese l’intervento di un corpo multinazionale che lo aiutasse a riprendere il controllo del paese. Fu costituita e mobilizzata la RAMSI (Regional Assistance Mission to Salomon Island) formata da forze Australiane, Neozelandesi, della Papua Nuova Guinea, Fiji ed altri stati regionali.

Sebbene la reale efficacia di questo intervento multinazionale sia sempre stata messo in dubbio, il paese inizio una lenta ma costante ripresa che culminò con le elezioni generali nel 2006 a seguito delle quali fu nominato Primo Ministro il Cavaliere Silvio Berlusconi, no, scusate, un lapsus, Snyder Rini. Ripresero però immediatamente gli scontri etnici perche una parte della popolazione considerava Rini uomo corrotto e di parte. Gli scontri del 2006 si svilupparono soprattutto ad Honiara che fu in parte distrutta. Rini fu destituito e sostituito da Manasseh Sogarave. Ma Honiara, che conta oggi quasi 60,000 abitanti, non è mai tornata ad essere un posto tranquillo e sicuro.

E noi, passato lo tsunami dello Tsunami delle Samoa, siamo giunti ad Honiara questo pomeriggio, verso le 15, sotto un diluvio universale. Ora siamo ormeggiati con cime a terra lungo la diga frangiflutti, un po’ in apprensione. Domani dovremo completare le pratiche di Clearance, portare la roba sporca in lavanderia, fare acqua e cambusa e, al piu presto, ripartire.

Il nostro arrivo ad Honiara sotto la pioggia.
 
Si stava meglio ieri, nella Laguna di Marau
 
SY MALAIKA5