Luganville

Malaika5
Paolo Liberati
Wed 9 Sep 2009 08:12

15:32:58 S   167:10:36 E

La baia antistante l’abitato di Luganville, a Espiritu Santo, anche denominata Segond Channel, è stata una importante base navale della Marina Americana durante la Seconda Guerra Mondiale. Tra il 1943 ad il 1945 sono transitati da queste parti più di 500,000 militari americani, in attesa di partecipare alle grandi battaglie navali del Pacifico. A volte in questa baia ci sono state ormeggiate più di 100 navi da guerra.

Una famosissima ed enorme nave da crociera, la SS President Coolidge, adattata a nave trasporto truppe, incappo in una mina “amica” ed affondo all’entrata della baia.

Una volta finita la guerra il Governo Statunitense offri al governo locale i tanti residuati bellici (macchie, camion, aeroplani, trattori, viveri e materiali da costruzione etc etc) ma questi non rispose e quindi gli Americani, un po indispettiti, scaricarono a mare il tutto, in un punto della costa che oggi è chiamato Million Dollar Point.

Il relitto della SS President Coolidge ed il Million Dollar Point sono diventate mete imperdibili per i subacquei più esigenti di tutto il mondo.

E noi siamo qui, con le bombole cariche!

Il mare, le navigazioni oceaniche, il vento ed il sole a volte trasformano in naviganti, sia nell’animo che soprattutto nel fisico. Ed è per questo che ogni tanto mi premuro di inviarvi una foto di noi tre del Core Team, in modo che possiate sempre avere si noi una immagine ed un ricordo aggiornato.

 

 

Da sinistra a destra: Adriano, Enrico e Paolo

 

Forse troverete Enrico un po’ cambiato. L’affannosa ricerca di cipree, il mare ed il sole lo hanno fatto un po’ dimagrire. I capelli e la barba, che da tanto non si taglia più, gli si sono un po’ imbiancati. E’ molto abbronzato. Poi da quando gli hanno dato il Namba non se lo toglie più. Ultimamente poi si mette sempre un fiore di ibisco all’orecchio. Siamo un po’ preoccupati ma lui dice che è tutto OK.

 
SY MALAIKA5