Papeete

Malaika5
Paolo Liberati
Wed 3 Jun 2009 03:18

17:32:40 S  149:34:20 W

Le Isole della Società si dividono in due gruppi di isole, le Isole di Sopravvento (Tahiti e Moorea) e le isole di Sottovento (Huaine, Raiatea, Tahaa, Bora Bora e Maupiti) e sono tutte isole del secondo tipo (vi ricordate la teoria darwiniana della evoluzione morfologica delle isole del pacifico?). Sono isole alte, formate da rilievi vulcanici come le Marchesi, ma contornate questa volta da un anello di barriere corallina, il fringing reef. Tra il reef e la costa c’è generalmente una laguna, non tanto larga e poco profonda.

Secondo alcune teorie, le Isole di Sottovento sono il paese di origine dei grandi navigatori polinesiani che, a bordo delle loro grandi canoe a bilanciere, hanno colonizzato tutto il pacifico, dall’isola di Pasqua alla Nuova Zelanda.

Le Isole di Tahiti, Bora Bora, Moorea, Raiatea, Tahaa..sono considerate invece le vere perle del Pacifico, dove si fonde l’equilibrio tra il verde acceso delle foreste pluviali e l’azzurro turchese delle lagune, tra le culture e le tradizioni antiche delle popolazioni locali e la modernità delle strutture turistiche, ben inserite nel contesto naturale, tra le sabbie bianche e rosa, fini come borotalco, di alcune spiagge e quelle nere e ghiaiose di altre, tra i miti secolari e le tradizioni leggendarie.

Ma ci sono anche qui posti orrendi, mal edificati, caotici e puzzolenti: uno per tutti Papeete. Ed qui che siamo approdati, Domenica pomeriggio, afflitti dai nostri diversi problemi tecnici, ed ansiosi di poterli sistemare e ripartire. Ci siamo ormeggiati ai pontili del Porto, lungo la strada principale, dove passano migliaia di auto al minuto, ma dove l’ormeggio che costa meno che negli altri marina e le varie ditte e negozi sono piu a portata di mano.

Per prima cosa abbiamo dovuto constatare, nostro malgrado, che Lunedì, ieri, era festa nazionale e quindi era tutto rigorosamente chiuso.  Oggi ci siamo messi in moto ma abbiamo combinato poco, tante chiacchiere, tante promesse, ma non abbiamo fatto alcun progresso.

Speriamo in bene anche perché qui tutto costa una enormità e non vorremo rimanere bloccati in questo postaccio per tanto tempo ed in più spendere un sacco di soldi.

Moorea
 
Un villaggio sulla costa sud di Moorea
 
Un papaieto
 
SY MALAIKA5