07/12/2012
Refola
Alessandro Nodari
Fri 7 Dec 2012 20:05
Il 6 dicembre è stato il giorno delle grandi strategie: le informazioni METEO dell'ARC davano venti da SW sui 20-25 kn sulla rotta più a N; abbiamo sentito Alessandro, armatore di una barca gemella (Gran Cru), che sulla base di indicazioni provenienti da una stazione meteo italiana, suggeriva di scendere sotto il 16,5N e 40W per evitare le zone temporalesche; anche un tedesco con il quale siamo in contatto radio riteneva, dalle sue informazioni, che fosse meglio scendere a Sud del 14N e 42W; inizialmente avevamo assecondato queste 2 ultime opzioni, poi, verificando i grib files, ho concluso che c'era poco da scapolare, dovunque ti dirigevi entravi in questa bassa, gli effetti della quale non erano ben chiari.
Alla fine abbiamo deciso di mantenere la bolina larga con il vento da S-SE e non forzare a tutti i costi per scendere a Sud: praticamente siamo stati su una rotta mediana, limitando la discesa a sud in modo da far correre il piu' possibile la barca e contemporaneamente mantenerci il piu' possibile prossimi alla rotta diretta su Martinica.
Tutto sommato, anche se non sappiamo ancora come sono andati gli altri, a noi è andata ricca: abbiamo superato la zona temporalesca con venti costanti tra i 18-22 kn per la prima parte della giornata, e tra i 16-20 kn nella seconda parte, sempre da S-SE.
Il giorno 7 è arrivato il sole finalmente, il vento è calato a 5 kn, abbiamo dato anche 3,5 ore di motore, per la prima volta, poi il vento è tornato, girato a NN-E: proprio quello che ci vuole per spingerci a destinazione.
Oggi abbiamo ripreso a pescare; dopo circa un'ora, abbiamo tirato su un'altra lampuga di circa 2 kg., sara' il menu di stasera.
Il 6 dic. (8° giorno di navigazione) abbiamo percorso 183 M., il 7 dic. (9° giorno fino alle ore 12.00 UTC) 163 M, mancano 1196 M all'arrivo.
Domani sera festeggeremo -1000 all'arrivo.
Alessandro