20-12-2012 : St. Lucia

Fri 21 Dec 2012 19:29

Sabato 15 nel pomeriggio, quando avevamo ormai perso la speranza di ottenere un posto in banchina a Le Marin, e ci sentivamo totalmente frustrati dall’impossibilita’ di parlare direttamente con l’ufficio del marina (bisognava solo sintonizzarsi sul canale 9 del vhf ed attendere…)  ci sentiamo finalmente chiamare al vhf : Refola, Refola…..

Adesso si’ che siamo davvero arrivati; riforniti di acqua e corrente, abbiamo potuto dedicarci ai lavaggi e alle pulizie ed iniziare le riparazioni, ma anche rilassarci.

Domenica 16 i ragazzi della ciurma sono andati con il tender alla spiaggia di St. Anna, dove hanno trovato una specie di scuola di percussioni, di tutti i tipi, con gente del posto, di tutte le eta’, che suonavano in cerchio sotto la guida di un maestro, alternandosi al centro per eseguire il motivo principale.

La sera Roberto, raggiunto dalla moglie e dai suoi amici, e’ sceso dalla barca: hanno affittato una casa molto bella e faranno una vacanza a terra in Martinica; purtroppo hanno avuto l’amara sorpresa del mancato arrivo delle valigie, che contenevano, tra l’altro, una preziosa forma di formaggio, regalo di un amico di Luca, ed i rifornimenti di acciughe per Refola, rimasti in Italia per problemi di peso e per la defezione di Marco. Sono settimane che Luca parla di questo formaggio che avremmo dovuto mangiare in mezzo all’oceano e che invece deve ancora arrivare …. l’avventura continua.

I due giorni successivi sono stati dedicati alle riparazioni, mentre Luca si e’ fatto un giro con il taxi collettivo a Fort de France e alla ex capitale St. Pierre, e Martina e’ scesa dalla barca per passare alcuni giorni con il gruppo di Roberto; dopo Natale tornera’ su Refola e navighera’ con noi fino a Cartaghena.

Finalmente, mercoledi’ 19, Lilli, Luca ed io salpiamo alla volta di St. Lucia, distante 26 M, con un venticello sui 15 kn al traverso e pochissima onda; ci gustiamo la tranquilla veleggiata,  entriamo a Rodney Bay alle 14.50, preparati a dover rimanere all’ancora fuori dal marina, mentre invece, con grande sorpresa, troviamo subito il posto in banchina.

Ritroviamo i nostri amici australiani della Boheme, gli italiani di Gran Cru e tanti altri, il 21 ci sara’ la serata conclusiva dell’Arc, con le premiazioni delle varie classi.

Delle mille foto scattate, Luca ha avuto il tempo di selezionarne alcune, che pubblichiamo.