Quasi pronti per il gran salto

Viaggiando verso Ovest
Giuseppe Tuttobene
Tue 6 Apr 2010 19:20
00:45.20S 90:18.18W
 
Domani salpiamo dall' Isla Santa Cruz (Galapagos) alla volta di Hiva Oa, isola appartentente all'arcipelago delle Marchesi.
Partendo da appena sotto l'equatore dovremo percorrere 3010 miglia con rotta ovest-sud-ovest per raggiungere la meta prefissata.
Tra poco farò richiesta a mailasail per ricevere il file meteo in base al quale sceglieremo la rotta migliore per uscire nel più breve tempo possibile da quest'area di venti deboli variabili e infilarci dentro l'aliseo di sud -est.
Se si confermano le previsioni ricevute ieri, navigheremo verso sud o verso sud-ovest per circa 300 miglia e quindi, una volta incontrati gli alisei, puggeremo su Hiva Oa. Non so quanto tempo impiegheremo, dipenderà da quanto presto veniamo fuori da queza zona di relative calme e da quanto vento troveremo dopo: comunque se manterremo una media di 6 nodi la durata della traversata sarà di 21 giorni: tre settimane senza vedere terra e senza, probabilmente incontrare nessuno!
In questo momento Giovanni, Luciano e Fabio stanno integrando la cambusa con verdure e frutta fresca, pane che congeleremo, carne in abbondanza dato che le ultime esperienze di pesca sono state davvero deludenti, una quantità immane di noccioline, patatine croccantini per i nostri gin-tonic pomeridiani (ci sforziamo a rendere la crociera quanto più godereccia possibile), etc. etc.
Io e Cesare ci stiamo occupando invece del pieno nafta, acqua potabile, controllo motore, generatore e batterie, sistemazione del compressore frigo azionato dal motore che da qualche giorno non funziona.
Domattina il nostro agente locale ci porterà i passaporti timbrati e la clearance dalle Galapagos.
Poi vela, vela, vela, mare, mare, mare.
Spero di poter mantenere aggiornato il blog anche durante la navigazione.
Giuseppe