In navigazione per le Tonga

Viaggiando verso Ovest
Giuseppe Tuttobene
Sat 16 Oct 2010 20:26
18:36.86S 172:32.94W
 
Navigazione questa di tutto riposo. Partiti ieri dalla amata Niue a vele piene, abbiamo navigato magnificamente spinti da un nord-est di una decina di nodi, unici nei qualche acquazzone e dei temporali che ci hanno minacciato per tutta la notte con le loro saette senza però mai colpirci.
Era ormai buio da un paio di ore che sento partire la canna piegatissima, Cesare era di riposo e dormiva in cuccetta, comincio a lavorare sul mulinello, portando contemporaneamente la barca all'orza per rallentarne la corsa: la bestia tirava forte e guadagnava sempre più lenza che avevo l'accortezza di cedere per non spezzarla. Finalmente, piano piano, sento che le forze della preda vengono sempre meno e riesco così a recuperare filo fino  portarla sotto la barca.
Sveglio Cesare, gridando, per farmi aiutare con il raffio a uncinare il bel pescione e tirarlo su in barca. Ma, ahimé, il bel pescione, proprio sotto lo specchio di poppa, con un ultimo disperato guizzo rompe la lenza e ci priva delle sue carni.
Man mano che la notte proseguiva il vento calava fino a costringerci a dare motore ed è così che navighiamo tuttora a 80 miglia di distanza dalle Tonga.
Quando entreremo nelle acque tonghiane avremo superato la linea di cambio di data, ci troveremo quindi proiettati improvvisamente nel futuro di un giorno che per noi, almeno ufficialmente, non avremo mai vissuto.
Giuseppe