calme equatoriali

Viaggiando verso Ovest
Giuseppe Tuttobene
Tue 23 Mar 2010 15:59
2:51.34N 88:11.87W
La ITCZ (intertropical convergence zone) è un'area di bassa pressione situata tra gli alisei dei due emisferi. Quella che storicamente è stata chiamata dagli inglesi "doldrums" e che noi chiamiamo zona delle calme equatoriali ha influenzato drasticamente le tabelle di marcia degli antichi velieri e che a tutt'oggi, se non si vuole fare ricorso al motore, maggiora enormemente i giorni di navigazione.Essere bloccati in mezzo ai doldrums significa resistere giorni e giorni in un mare liscio come l'olio.
L'ampiezza della ITCZ varia geograficamente di giorno in giorno e  in rapporto alle stagioni, mediamente è di 150 miglia nautiche. La sua posizione migra da nord a sud e viceversa con il sole. Alla longitudine in cui stiamo attualmente navigando (87°W) essa è posizionata qualche grado di latitudine a nord dell'equatore: cioè dove siamo attualmente.
Il tempo delle ITCZ è altamente convettivo, vale a dire caratterizzato da movimenti di aria che riscaldandosi sale, che varia da venti deboli e di direzione variabile, calme assolute, improvvisi groppi di vento, pesanti pioggie e temporali.
Infatti noi, partiti ieri pomeriggio dall'Isla dl Coco, che si trova a 5° di latitudine nord abbiamo incontrato fin'ora tutte le summensionate possibilità metereologiche, ma arranchiamo senza mai accendere il motore; ad essere onesti stanotte lo abbiamo messo in moto, ma solo per mezz'ora: le vele sbattevano inutilmente nell'assenza assoluta di vento e con una leggera onda lunga che ci faceva rollare.
Giuseppe