In navigazione

Viaggiando verso Ovest
Giuseppe Tuttobene
Thu 28 Oct 2010 21:12
28:57.40S 179:31.69E
29 ottobre 2010
 
I più attenti di voi forse avranno notato che dopo l'ultimo numero indicante la nostra longitudine non c'è più la W ma la E.
Sapete che significa? Che abbiamo superato l'antimeridiano e che quindi adesso navighiamo nella metà est della terra; in verità considerando la Turchia come luogo di inizio del "viaggio verso ovest" di Chloe, il mezzo giro di mondo si era già concluso quando eravamo alle Cook.
Questo è il quarto giorno di navigazione verso la NZ e finalmente da ieri il sole e le stelle si sono fatti spazio tra il grigiore e dominano il cielo terso. E' un altro navigare!  Cambia l'umore. Ieri per la contentezza ci siamo preparati per pranzo una pasta con un sugo pronto, era la prima volta che cucinavamo in questa traversata, non che fosse buonissima, ma un piatto caldo dopo tante gallette e pane e formaggio, è piacevole.
Però, un però ci deve essere sempre mannaggia, la temperatura si è abbassata notevolmente, soprattutto di notte, e penso che calerà ancora.
Per chi fosse interessato a particolari tecnici dico che il vento è da est-sud-est e varia tra i 15 e 25 nodi, l'andatura è tra la bolina larga e il traverso e siamo invelati con due mani di terzaroli e trinchetta; di giorno a queste vele aggiungiamo un triangolino di genoa che ci consente di guadagnare un nodo di veocità. Da ieri abbiamo un nodo di corrente contraria.
Mancano 480 miglia all'arrivo. Coraggio!
Giuseppe