Vita di bordo

Viaggiando verso Ovest
Giuseppe Tuttobene
Fri 16 Apr 2010 18:34
5:45.94S 119:03.97W
Venerdì 16 Aprile
Vita di bordo
Ormai sono quasi nove giorni che Chloe solca imperiosa l’oceano Pacifico, abbiamo percorso più della metà del tragitto di 3000 miglia e la vita di bordo ha assunto una precisa routine, ci si sveglia fra le 6 e le 9 del mattino, a seconda dei turni, ed ognuno fa colazione per conto proprio, alle 9 si accende il gruppo elettrogeno, si fa acqua desalinizzata e quindi, certi delle rinnovate scorte, si procede con le abluzioni e con l’uso dell’acqua per cucinare, lavare, etc.  quindi ci si dedica alla pesca,  a dare spi, se del caso, alla lettura ed alla posta elettronica. Il comandante passa un paio d’ore al p.c. per valutare condizioni meteo, rotta, e quant’altro per far correre Chloe.
A mezzogiorno facciamo tutti insieme un  pasto leggero, quindi si riposicchia, si legge e si chiacchiera. La barca riporta ad una abitudine ormai desueta, quella del piacere della conversazione. Gli argomenti i più disparati, spesso di carattere tecnico scientifico ed attinente all’arte nautica in genere,  più volte dalla conversazione si passa alla disputa oratoria. Arriva l’ora più bella: il tramonto, si ritirano le lenze e qualcuno, con un turno non prescritto, ma implicito e volontario, si pone ai fornelli per il pasto principale. Fra i piatti più riusciti vanno citati: “Piadine con crema di cavolfiore”  fatte espresse da Luciano, che così tradisce l’origine romagnola della su moglie, “Peposo” uno spezzatino al pepe, come dice il nome, anzi sono grani di pepe con un po’ di carne, sempre di Luciano. Il Comandante ha dato il meglio di sé con un piatto unico “Pasta con sugo e carne di maiale, besciamella e tanti altri ingredienti segreti”  ……….. un piatto leggero!!! Adatto se avete un po’ di mal di mare. Fabio si è esibito con “Lampuca e baby wahoo al forno con patate” ed a grande richiesta di chi aveva già mangiato il piatto in Atlantico ha rifatto le “ Linguine alla lampuca”. Cesare si esibisce solo con dolci ottimi: torte al cioccolato, crema pasticciera. Giovanni ha cucinato “Spezzatino di vacca galapegna al curry, con riso pilaff e cavoli stufati sempre al curry” che ha incontrato il favore del’equipaggio.
Dopo la lauta cena, tutti in coperta a rimirar le stelle ed a sorseggiare un po’ di rhum, ….. ops gli occhi si chiudono, la conversazione si spegne è tempo di andare a dormire, resta in coperta chi è di turno, tutto procede in tranquillità, non c’è nessuno all’orizzonte e quindi sonnecchia anche la guardia. Spero di aver reso l’idea su quanto è faticosa questa traversata, che vitaccia.
Giovanni