A caccia del raggio verde

Viaggiando verso Ovest
Giuseppe Tuttobene
Wed 13 Jan 2010 14:25
Da quando abbiamo avuto a cena a bordo i navigatori veneziani i nostri pomeriggi sono cambiati.
Due coppie di distinti signori veneti, per la verità una delle avvenenti signore è venezuelana, le cui barche sventolavano il leone d'oro campeggiato in rosso.
Non potevamo non avvicinarli.
G. l'ingegnere con sua moglie avevano compiuto il giro del mondo in barca durato sette anni, durante i quali avevano anche fatto un figlio, semidistrutto la barca in Polinesia travolti da un ciclone e visto il raggio verde.
L'altra coppia, G. e M., viaggiavano di conserva alla goletta dell'ingegnere, aspettando il momento opportuno per passare Panama e proseguire il giro. Anche loro avevano visto il raggio verde.
Ma voi conoscete il fenomeno del raggio verde?
E' un raro fenomeno ottico che si può vedere al tramonto pochi istanti prima della scomparsa del sole, proprio sopra il suo bordo superiore, come un bagliore verde. Il prodigio è dovuto alla rifrazione della luce solare da parte dell'atmosfera terrestre: al tramonto i raggi luminosi attraversano uno strato più spesso dell'atmosfera stessa e in condizioni fisiche particolari, maggiore o minore tasso di umidità, trasparenza etc, la luce può essere rifratta diversamente ed invece di vedere il sole nel suo tipico rosso possiamo vedere per pochi istanti la parte superiore del suo globo in verde. 
Il rigoroso appuntamento dell'equipaggio è quindi alle 18 in coperta con un bicchiere di gin tonic in mano e lo sguardo rivolto a ovest.
Giuseppe