11:52.96N 66:43.79w

Viaggiando verso Ovest
Giuseppe Tuttobene
Tue 22 Dec 2009 12:01
Dal reparto di malattie infettive dell' ospedale di bordo.
Oggi, addì 21 dicembre 2009, quale comandante e medico di bordo, registro i seguenti accaduti.
Durante il corso della scorsa notte e della mattinata due membri dell'equipaggio, attualmente gli unici oltre il sottoscritto, chiamati Anna Maria e Cesare, sono andati incontro a ripetuti episodi di vomito, dapprima alimentare quindi mucoso, e di diarrea acquosa. Uno dei due soggetti riporta un leggero stato febbricolare. Entrambi sono prostrati e quindi ricoverati nelle rispettive cuccette.
Non ho ritenuto opportuno fino adesso somministrare farmaci.
L'orientamento diagnostico è che trattasi di  "tossinfezione alimentare", patologia nella maggior parte dei casi autolimitantesi e che non richiede alcun trattamento se non quello della reidratazione se necessario.
Dall' indagine epidemiologica, condotta dal sottoscritto insieme con i malcapitati, si evidenzia quanto segue:
- L'acqua che beviamo da quando siamo partiti è quella prodotta dal desalinizzatore, spillata direttamente alla fonte senza che essa passi dai serbatoi. Si fa presente che le membrane del desalinizzatore hanno pori talmente piccoli che non permettono il passaggio degli ioni sodio e cloro e quindi, a maggior ragione, non consentono il passaggio di batteri che sono particelle nettamente più grandi.
- Ieri sera abbiamo mangiato controfiletto di Angus, che avevamo acquistato a Trinidad e quindi congelato, e purea di patate liofilizzato. Anna Maria ha ceduto a Cesare metà della sua fetta, che proveniva da una partita differente delle fette mia e di Cesare, questo forse potrebbe spiegare perchè il sottoscritto sta bene.
Nonostante non ritenga che l'acqua di bordo sia infetta sto provvedendo alla sterilizzazione della stessa tramite bollitura.
Attendo con interesse l'evoluzione della patologia.
 
Stamattina, 22 dicembre, lo spirito di patate mi è passato.
Mentre l'equipaggio è pimpante, o quasi, io verso in condizioni amare.
Non solo, ma a peggiorare il mio malessere contribuisce il serpeggiare del malcontento della ciurma: questa marmaglia vuole essere trattata a Perrier e Ferrarelle!
 
Giuseppe